di


IF Tesori Nascosti, la complicità della tradizione per ideazioni non convenzionali

La tradizione si perde nella notte dei tempi, vale a dire che ceramica di Caltagirone (e discutiamo unicamente di manufatti accompagnati da certificazione che ne garantisce la provenienza, come per le produzioni della IF Tesori Nascosti, brand del GV Group palermitano) è una produzione d.o.c. assolutamente irripetibile altrove, eccezione fatta per penose contraffazioni. Perchè forse finanche la materia prima d’origine, l’argilla, possiede un’appartenenza su cui è impossibile barare.

if-tesori-nascosti-gioielli-in-ceramica
Poi la simbologia: IF Tesori Nascosti attinge a piene mani dalla storia, dalle leggende della terra di Sicilia per trasfondere nelle proprie creazioni narrazioni tramandate di bocca in bocca, intonate dai cantastorie o sussurrate dalle nonne ai nipoti prima di dormire (il ditale era donato a difesa delle energie negative, o ancora, il bummolo, detto “malandrino” per la sua misteriosa e particolare tecnica di costruzione…).

if-tesori-nascosti-gioielli-in-ceramica
Insomma, nelle ideazioni del brand siciliano non c’è soltanto un’artigianalità di alto profilo, inconfondibile sia nello stile che nelle cromie, bensì una parte intimamente verace della terra di Sicilia; le preziose miniature rifinite dall’argento 925 -realizzate completamente a mano, e quindi mai identiche tra loro e quindi uniche- rappresentano una scelta non convenzionale di adornarsi, un mood eccentrico da gustare fuori dal coro.

www.gvgroupitaly.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Lebole secondo banner orizzontale