di


Idee per un Natale sorprendente

Natale: il tempo dell’affetto, della famiglia, dei dolci e soprattutto dei regali. Per evitare di ritrovarsi all’ultimo minuto a correre freneticamente da un negozio all’altro scervellandosi su cosa possa piacere alla zietta o cercando di soddisfare i gusti dell’incontentabile sorella, ecco un’indispensabile raccolta di idee per non sbagliare un colpo nell’ardua ricerca dei regali. Purché siano gioielli, ça va sans dire.

La zietta ha il pollice verde? Perché non far germogliare una spilla su quei suoi tailleur fuorimoda? Fiona Lu crea spille in ottone contenenti dischi di ovatta con i semi di piantine che se innaffiate germoglieranno e a primavera diventeranno splendide spille fiorite.

 

Fiona Lu -Spilla in ottone con semi di piante
Fiona Lu -Spilla in ottone con semi di piante

Come stupire la sorella fashion victim che cambia smartphone come fossero calzini? I gioielli cinetici di Cindy Hsin-Liu Kao che si muovono sugli abiti lasceranno senza parole persino lei. Originaria di Taiwan e dottoranda in ingegneria al MIT di Boston, Cindy Hsin-Liu Kao è la creatrice del progetto “Kino: Kinetic, “living” jewelry for dynamic fashion” che immagina un futuro dinamico in cui gli accessori non saranno più elementi statici sul corpo destinati solo ad ornarlo bensì oggetti dotati della capacità di riposizionarsi sul corpo per modificare gli abiti o rispondere a determinate funzioni.

Cindy Hisin - Liu Kao- Elementi modulari che si muovono sull' abito creando pattern differenti
Cindy Hisin – Liu Kao- Elementi modulari che si muovono sull’ abito creando pattern differenti

Attraverso specifici algoritmi, i frammenti di una spilla si compongono in una collana oppure creano disegni diversi per seguire il pattern della maglia. Da indossare e condividere in continuazione su tutti i social!

All’amico bricoleur con la memoria corta? Invece della solita sciarpa di cachemire, dategli una mano regalandogli il set di gioielli di Stephanie Hensle: un kit pretagliato da staccare all’occorrenza, o meglio alla ricorrenza, e salvarsi in corner quando si dimenticherà l’anniversario o il compleanno dell’amata.

Stephanie Hensle -Lifetime Classic Set- gioielli pretagliat iin argento placcato oro
Stephanie Hensle -Lifetime Classic Set- gioielli pretagliat iin argento placcato oro

L’amica del cuore ha appena messo al mondo un delizioso frugoletto e ora parla solo di poppate e rigurgitini? Regalatele i gioielli di Your Breast Milk: anelli e pendenti in argento in cui far includere una preziosissima goccia di latte materno. Ne apprezzerà la poesia, oppure rinsavirà a dialoghi più interessanti: in ogni caso sarà una vittoria!

Rachel Lu - Yourbreastmilk - Anello in oro e ottone con cabochon in vetro in cui inserire gocce di latte
Rachel Lu – Yourbreastmilk – Anello in oro e ottone con cabochon in vetro in cui inserire gocce di latte

Anche quella poveretta designata a spignattare per giorni per riunire tutta la famiglia intorno all’albero di Natale si merita un pensiero, se non un aiuto: ad imbandire la tavola secondo le regole del bon ton ci pensa la tedesca Julie Mollenhauer con una deliziosa collana di piatti, bicchieri e posate su filo d’oro.

Julie Mollanhauer - Collana in oro con piatti in porcellana, posate in zinco, piatti in vetro
Julie Mollanhauer – Collana in oro con piatti in porcellana, posate in zinco, piatti in vetro

E se dopo tante corse dietro a regali, preparativi e brindisi avete problemi a digerire il pranzo ma soprattutto i parenti indigesti, fatevi un regalo: mettetevi in poltrona e rilassatevi con una buona tazza di tea, meglio ancora se a portata di dito.

Rebecca Shena - Tea Stands for Tiny - Anello teiera in argento
Rebecca Shena – Tea Stands for Tiny – Anello teiera in argento

L’americana Rebecca Schena ha creato “Tea Stands For Tiny: a Miniature Teapot Ring”, un anello teiera in argento perfettamente funzionante, bustina di tea alla menta inclusa.

 

E buon Natale!

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *