di


IDC: dispositivi indossabili, prevista crescita costante

Secondo il Wearable Device Tracker dell’International Data Corporation già nel 2018 atteso un aumento di vendite del 15%. Due su cinque sono smartwatch

Apple_watchs3_launch-palo-alto-watchs3-call-listen-min
La presentazione dell’Apple Watch Series 3 a Palo Alto

Non si arresta la passione per i dispositivi indossabili, anzi, per i prossimi 5 anni è prevista una crescita costante con un tasso del 13,4%. A dirlo è il Wearable Device Tracker di IDC -International Data Corporation, che si attende per il 2018 un primo step dell’15,1% per un totale di 132,9 milioni di unità nel corso dell’anno. Con la crescente connettività e le mutevoli preferenze dei consumatori, IDC ritiene che gli smartwatch rappresenteranno quasi due dispositivi indossabili su cinque spediti nel 2022.

“I consumatori stanno finalmente iniziando a capire e richiedono l’utilità di uno smartwatch – ha affermato Jitesh Ubrani, analista senior per IDC Mobile Device Trackers -. Allo stato attuale, gli usi legati al fitness sono i più diffusi, ma i pagamenti e la messaggistica mobile stanno iniziando a prendere piede. Anche nuove modalità d’uso come lo streaming musicale o altri sensori per la salute renderanno la connettività fondamentale per il successo degli smartwatch”.

IDC_ previsioni wearable-min
Le previsioni di crescita degli indossabili secondo IDC

“L’attrazione per i modelli di base di bracciali e orologi  non sparirà – ha detto Ramon T. Llamas, direttore della ricerca del team Wearables di IDC -. Entrambi i prodotti godranno di una popolarità sostenuta come il primo indossabile scelto dagli utenti grazie alla loro semplicità e ai prezzi più bassi e raggiungeranno un nuovo pubblico nell’ambito delle soluzioni per la salute digitale o per coloro che desiderano la tecnologia indossabile ma preferiscono l’aspetto tradizionale di un orologio ibrido”.

Secondo l’analisi, oltre la metà di tutti gli smartwatch del 2017 sono stati venduti da Apple, e se la società manterrà il suo primato in questa categoria, i prodotti concorrenti di Fitbit, Garmin e tutti i produttori di Wear OS (precedentemente Android Wear) guadagneranno terreno nel tempo. Un altro sotto-segmento in crescita in questa categoria sono gli smartwatch dedicati ai bambini, anche se questi saranno in gran parte relegati in Cina.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Lebole secondo banner orizzontale