di


Ice-Federorafi, al Tarì 4 workshop sul marketing digitale

Quattro incontri a partire dal 23 novembre dedicati alle PMI campane: dai social media agli strumenti di google, fino alle strategie per un e-commerce vincente

tarì_-min

Comunicazione e promozione sul web di prodotti e servizi: servono nuove competenze e un approccio strategico innovativo per allargare i propri canali di vendita; ecco perché l’Agenzia Ice in collaborazione con Confindustria Caserta e Confindustria Federorafi, ha ideato il ciclo di Seminari sulla “Export Digital Strategy” per le aziende campane, nell’ambito del Piano Export Sud 2. Partner del progetto, nonché location dei workshop, il centro orafo Il Tarì.

L’obiettivo è sensibilizzare le piccole e medie aziende sulle nuove sfide imposte dal web e fornire gli strumenti conoscitivi indispensabili per orientarsi in contesti competitivi e in rapido cambiamento: l’iniziativa si inserisce nell’ambito del Piano Export Sud 2 ed è rivolta alle aziende del territorio campano. Lo scopo è quello di presentare adeguatamente tutti gli strumenti utili per impostare una digital strategy aziendale, sia dal punto di vista tecnico che da quello della comunicazione, attraverso un approccio interattivo e pratico. In aggiunta, vi sarà un focus specifico sul settore della gioielleria.

Dopo il progetto “Jewellery Export Lab” – che ha fatto tappa anche al Tarì di Marcianise – al via dunque il 23 novembre il nuovo format di 4 giornate dedicate al marketing digitale per l’export: il ciclo di seminari è rivolto in particolare a micro, piccole e medie imprese (MPMI) manifatturiere, aziende cooperative, consorzi e reti di impresa con sede operativa in Campania. Sono ammessi a partecipare gli imprenditori, export manager, responsabili commerciali e chiunque sia qualificato a gestire la politica internazionale aziendale. La partecipazione è gratuita ed è previsto un numero limitato di posti. Per partecipare è possibile contattare gli uffici dell’ICE o compilare il modulo di adesione presente sul sito del Tarì.

Ogni giornata formativa prevede nel pomeriggio una fase di esercitazioni pratiche, dove i partecipanti svolgeranno delle simulazioni sui software e gli applicativi illustrati durante i seminari. I seminari si svolgeranno, dalle 9.00 alle 17.00, presso la Sala Convegni del 3° piano secondo il seguente calendario, suddiviso in 2 sezioni che potranno essere seguite indipendentemente:

PRIMO SEMINARIO
23 novembre: Il Mondo digitale e l’importanza di farsi trovare sulla Rete (lo scenario digitale; il sito e la sua usabilità; indicizzazione sui motori di ricerca; etc.)
24 novembre: Generare contatti commerciali grazie alla Rete (google analytics; l’out-bound marketing; google adwords; l’e-mail marketing; ect.)

SECONDO SEMINARIO
5 dicembre: I social Media e lo sviluppo di una presenza internazionale (i social media in Italia e all’estero; il social media marketing; metriche e strumenti per l’analisi dei social; gestione di una crisi reputazionale; etc.)
6 dicembre: “L’E-Commerce nel mondo orafo e del lusso” (la digital transformation dell’oreficeria; benefici e criticità di un progetto e-commerce; fattori cruciali di una strategia di vendita on-line).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orizzontale AMERICA