di


Iberjoya Forever, un lusso che si tramanda da secoli

Già nel 15esimo secolo le corti spagnole erano note per i loro gioielli: oggi quella produzione rivive a Iberjoya Forever, dal 24 al 26 settembre

iberjoya forever_Anello in filigrana d'oro con diamanti, Yanes
Anello in filigrana d’oro con diamanti, Yanes, presente a Iberjoya Forever

Un lusso antico che si rinnova, quello presente a Iberjoya Forever, in calendario dal 24 al 26 settembre a Casa de Campo, Madrid. Un’eco lontana che arriva fino a un glorioso passato. Stando a quanto ci raccontano le cronache dell’epoca, quando la regina Isabella la Cattolica ricevette gli ambasciatori di Enrico VII d’Inghilterra, i quali si trasferirono in Castiglia per preparare il matrimonio di Caterina d’Aragona con il principe del Galles, questi rimasero impressionati dal lusso della corte.

Al loro ritorno informarono il monarca inglese nei minimi dettagli, mettendo in evidenza soprattutto i gioielli di oro massiccio e le pietre preziose e la cintura bianca – che rispecchiava la moda maschile dell’epoca – alla quale era appesa una scarsella (una piccola borsa di cuoio) decorata con un enorme rubino. Ma quello che li colpì di più fu la collana che portava la regina, una collana in oro con rose smaltate e gioielli incastonati.

iberjoya forever_isabel_catolica
isabella di Castiglia, conosciuta come Isabella la Cattolica

La storia ci insegna che nel 15esimo secolo erano famose le collane spagnole in filigrana d’oro e smalti e che nel XVI secolo tra tutte le corti europee la donna spagnola spiccò in maniera speciale grazie ai suoi abiti saturi di gioielli che arrivarono ad estremi insuperabili. Nessun altro oggetto materiale è stato capace di trasmettere tanti messaggi come i gioielli: messaggi di potere, ricchezza, amore, ricordi, gratitudine, eleganza…

Al giorno d’oggi la gioielleria conserva ancora qualcosa di queste antiche espressioni. E anche se il simbolo del potere ha ceduto il passo ad un altro tipo di simbologia più prossima e più umana, un gioiello, come nessun’altra cosa al mondo, è capace di contenere in sé e di trasmettere l’espressione di chi lo indossa.

Fotografie cortesia degli espositori di IBERJOYA FOREVER 

iberjoya forever_Anello in oro rosa con diamanti Brown, CH Joyeros
Anello in oro rosa con diamanti Brown, CH Joyeros, presente a Iberjoya Forever

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *