di


Iberjoya Forever, i giardini di Madrid in un gioiello

Alla fiera di settembre tra le tante creazioni in mostra, le collane in argento, cristalli, fiori secchi e cuoio di Luis Méndez Artesanos, vincitore del premio artigianato 2015

Iberjoya Forever_Collezione I Giardini by Luis Méndez Artesanos- Foto -©EOI-Fundesarte
Collezione I Giardini di Luis Méndez Artesanos in mostra a Iberjoya Forever (Foto ©EOI-Fundesarte)

Una location d’eccezione ospiterà quest’anno, dal 24 al 26 settembreIberjoya Forever: Casa de Campo, a Madrid, incantevole esempio dell’amore degli spagnoli per i parchi. A pochi passi dalla struttura, i Giardini di Sabatini e quelli del Campo del Moro. Una delle espressioni estetiche del mondo civilizzato comune a tutte le culture è sicuramente rappresentata dai giardini, dove arte e natura si uniscono a scopo spirituale o per promuovere lo svago, i momenti di concentrazione o la vita sociale.

Iberjoya_Forever_Giardini CASA DEL CAMPO
Giardini di Casa Del Campo, dove si svolgerà la prossima edizione di Iberjoya Forever

Il viaggiatore che visiti la Spagna potrà contemplare giardini di origine romana o di architettura mudejar: in alcuni conventi prevalgono le forme medioevali ma come nel resto d’Europa abbondano anche le rinascimentali con alcune sfumature barocche, mentre nei grandi parchi si impone la scuola paesaggistica inglese.

Iberjoya_Forever_MAdrid-Lago-en-el-Jardin-de-El-CaprichoA Madrid questi parchi si convertono in un fresco rifugio durante la calda estate, mentre a fine settembre recuperano la loro attività abituale: i cittadini li frequentano per fare sport o passeggiare circondati da pavoni.

A Iberjoya Forever, però, oltre a poter visitare i Giardini di Sabatini e quelli del Campo del Moro, si  potrà ammirare anche un altro tipo di “giardini”: una esposizione del Premio Nazionale di Artigianato del 2015 in Spagna.

“Il Giardino”, la creazione vincitrice, è il nome di un tipo di reliquiario del XVII e XVIII secolo, usato nella Maragatería (regione spagnola nella provincia di Castiglia e Leon) come accompagnamento ai gioielli in argento e corallo.

Iberjoya Forever_Collezione I Giardini by Luis Méndez Artesanos - Foto -© Luis F. Lorenzo
Collezione I Giardini di Luis Méndez Artesanos in mostra a Iberjoya Forever (Foto -© Luis F. Lorenzo)

La griffe Luis Méndez Artesanos, originaria di Salamanca, ha vinto questo prestigioso premio, reinterpretando gioielli ai quali si attribuivano poteri di protezione. Fondata nel 1928, l’azienda è gestita dalla terza generazione della famiglia ed attualmente è un punto di riferimento nell’applicazione della filigrana nella gioielleria contemporanea. I suoi preziosi collane in argento e cristalli minerali, fiori secchi e cuoio, non lasceranno indifferenti i visitatori di Iberjoya Forever: non resta che recarsi a Casa de Campo, dal 24 a 26 settembre.

iberjoyaforever.com

Iberjoya Forever_Collezione I Giardini by Luis Méndez Artesanos- Foto -© Luis F. Lorenzo
Collezione I Giardini di Luis Méndez Artesanos in mostra a Iberjoya Forever (Foto © Luis F. Lorenzo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *