di


Iberjoya Forever, dal bijoux al gioiello

Se esiste un qualcosa che da sempre ha differenziato i gioielli da qualsiasi altro oggetto, è il loro valore. La bigiotteria, infatti, nacque imitando la gioielleria nel momento in cui l’utilizzo di processi industriali permise la realizzazione di leghe economiche e la sostituzione di pietre preziose con cristalli colorati.

iberjoya-forever-fiera-madrid-GAYUBO

Iberjoya Forever ha voluto riunire nel suo 52esimo Salone Boutique – a Madrid dal 24 al 26 settembre – le moderne tendenze commerciali, come i gioielli in argento di grandi dimensioni, i gioielli in filigrana o quelli ispirati alla natura, ma ha anche voluto riprendere la gioielleria in stile classico, che si discosta chiaramente dalla bigiotteria, recuperando l’offerta di creazioni in diamanti, perle australiane, gemme colorate o l’autentico gioiello di valore.

iberjoya forever, fiera di madrid

Tutti i dizionari definiscono la parola “gioiello” come “oggetto di metallo prezioso (oro, argento o platino) e spesso adorno di pietre preziose, da portarsi come ornamento della persona”. I materiali definiscono dunque il gioiello. Sono questi che gli conferiscono la sua funzione nella società: segno di prestigio, di ricchezza, di appartenenza ad una religione o classe sociale.

Durante il Rinascimento i gioielli cominciarono ad avere un ruolo nel campo della moda e ad entrare in relazione con le arti decorative, ma continuò ad essere il valore dei materiali che li componevano quello che li destinava all’aristocrazia o ad essere semplici oggetti in mano alla bassa nobiltà, a membri delle corporazioni urbane o a coloro i quali prosperavano nelle città lontani dalle economie rurali.

iberjoya-forever-fiera-madrid-SALVATORE-PLATANegli ultimi anni il design dei gioielli sembra essere “ringiovanito” – spiegano gli organizzatori di Iberjoya Forever – ma in realtà si tratta di una riconversione del prodotto, una combinazione di materiali che, abbassando il prezzo, rendono il prodotto accessibile al pubblico”. Tutti i segmenti – dal bijoux al gioiello – saranno in mostra al Salone spagnolo a fine settembre.

http://iberjoyaforever.com/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *