di


I vincitori del Premio Torre Fornello – Gioielli in Fermento

 

"Compendium" di Nicoletta Frigerio. Spille, frammenti di specchio bronzato molato e sabbiato, progetto moduli liberi

La terza edizione del Premio Torre Fornello – Gioielli in Fermento 2013 si è inaugurata il 12 e si concluderà il 30 maggio 2013.

Per esso designer, artisti e orafi contemporanei hanno realizzato un gioiello, in piena libertà di tecnica e materiale, ispirato al tema “Il senso del gusto” nato dall’osservazione di quanto hanno in comune il mondo del gusto e quello del gioiello d’autore.

La giuria, composta da Gian Carlo Montebello, designer di gioielli, docente ed editore; da Gigi Mariani, artista orafo e vicepresidente AGC; da Paulo Ribeiro, Direttore di Joya Contemporary Jewellery Fair Barcelona; da Eliana Negroni, curatrice del progetto Gioielli in Fermento – Premio Torre Fornello, e presieduta da Gualtiero Marchesi ha assegnato il premio (due posti per la partecipazione individuale in qualità di espositore a Joya – Semana de la Joyeria Contemporanea a Barcellona per l’edizione ottobre 2013) alle due opere più interessanti per originalità e attinenza al tema: “Compendium” di Nicoletta Frigerio e a “Spumante, Nero d’Avola, Vernaccia” di Victoria Munzker; la menzione AGC è andata a “Convivium” di Clara del Papa; a “Likeleaf #07” di Mia Kwuon la menzione Joya, mentre il pubblico ha assegnato il premio a “In principio era la tavola” di Francesca Gazzi.

Le opere che hanno conseguito il Premio entrano a far parte della collezione privata Gioielli in fermento – Premio Torre Fornello.

"Spumante, Nero d'Avola, Vernaccia" di Victoria Munzker. Spille, legni colorati, cristallo di rocca, perle, vetro, agata, squame di pesce, resina, ametista, granuli di rame, ottone

2 commenti

  1. La mostra è prorogata fino al 13 giugno. Gli orari di apertura, tutti i giorni, h. 10-12 e 15-19.


  2. Grazie a tutti! E’ stato un onore essere premiata nel contesto di un concorso internazionale con una giuria tanto importante . spero di essere all’altezza delle prossime occasioni … dopo la vittoria sarà ipegnativo!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orizzontale AMERICA