di


I Tesori Spirituali dell’Ucraina Oggi e Domani

L'anello "Principessa Cigno". Oro e 2525 diamanti. Record "Guinness" 2011

Giovedì 20 Ottobre è stata inaugurata a Milano, in una via Montenapoleone in festa per la concomitante iniziativa “La Vendemmia”,  la mostra “I tesori spirituali dell’Ucraina – Oggi e Domani” con cui si presenta in Italia la Lobortas – Classic Jewelry House, famosa in tutto il mondo per aver conquistato ben due Guinness dei primati per il maggior numero di diamanti incastonati in un anello. Il primo, nel 2006, con l’anello “La danza dell’angelo” (837 diamanti) e il secondo, nel 2011, con l’anello “Principessa Cigno (2525 diamanti).
Nelle vetrine della galleria una selezione di ‘imponenti’ opere, pur nelle loro contenute dimensioni, ispirate alla tradizione ucraina sia laica sia religiosa. Si tratta, per la maggior parte, di anelli-scultura con forti componenti simboliche e utilizzo di pietre decisamente particolari. I pezzi, ognuno rigorosamente unico, appartenenti oggi anche collezioni private si fanno interpreti, attraverso la maestria degli artisti Lobortas, dei movimenti ‘Avant –Garde romantico’ e ‘Neo-bizantino’.
Ad affiancare l’esposizione di Lobortas, la mostra Code of Light della pittrice Galyna Moskvitina, tra le fondatrici del movimento artistico del “Realismo Laternativo” (da ‘Luce’ e ‘Natura’), conosciuta e apprezzata sia dalla critica che dalle istituzioni pubbliche in Ucraina.
L’evento è il primo di una serie nell’ambito del progetto “Expo 2015 incontra i Paesi della Comunità degli Stati Indipendenti (CSI)” promosso dall’Istituto Economico Culturale Italo Moldavo (IECIM) in collaborazione con il Consolato Onorario della Repubblica di Moldova a Milano, il Consolato Generale dell’Ucraina a Milano e il Consolato Generale della Federazione Russa a Milano. I patrocinatori italiani sono la Regione Lombardia, la Provincia di Milano e il Comune di Verona

Anello "Dopo la pioggia" oro, diamanti, malachite, zaffiri, con grande tanzanite centrale
Anello "Il Messaggio del cielo" in oro e diamanti. Con acquamarina e diamante centrali
Ornamento prezioso per la scrivania con orologio "L'Anima del mondo". Argento, oro, diamanti, zaffiri, zaffiri stella (Asterix) - 28 carati, spinello, quarzo rauh, lapislazzuli, giada.
Scacchi: argento, giada chiaro e verde scuro, mosaico fiorentino, Occhio della tigre e di Falco

Dove

Expo & Congress Center

Via Montenapoleone 6A

Tel. 02772211

Lobortas

La Lobortas – Classic Jewelry House nasce 20 anni fa. Le sue produzioni, presenti in numerosi musei in Europa e in America, sono state presentate a New York, Mosca, Parigi, Monaco, Gerusalemme, Lipsia, Salonicco, San Pietroburgo. Il salone per molti anni ha dettato lo standard per i gioielli moderni nella comunità internazionale. Nel corso della sua carriera, il salone ha creato numerosi capolavori che sono entrati nella storia dell’arte ucraina contemporanea. Per la chiesa ortodossa ha creato le lanterne, utilizzate durante il culto, per il Fuoco Sacro di Betlemme. Lobortas è stato il gioielliere personale del Capo della Casa Imperiale Russa E. I. V. Granduchessa Maria Vladimirovna (Romanova) e ha ottenuto il diritto di mettere un monogramma del Patriarca di Mosca e di tutte le Russie. Lobortas ha promosso inoltre una serie di eventi internazionali legati al nome del celebre gioielliere russo Karl Fabergé. Il progetto avrà il suo apice con la celebrazione ufficiale del 400° anniversario della dinastia dei Romanov nel 2013 a San Pietroburgo. Lobortas è inoltre creatore delle coppe per: “L’Oscar dei scacchi per le donne” della Federazione Internazionale di Scacchi, “FIDE”, International Hockey Cup” e “Donbass Open Cup». Lo stesso salone partecipa attivamente ai preparativi per i campionati europei di calcio in programma in Ucraina e Polonia nel 2012.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *