di


I designer dello IED di Torino interpretano gioielli ed accessori per la donna Cesare Paciotti

Gioiello di Irene Sismonda

Come sarà il gioiello per la donna Cesare Paciotti nei prossimi dieci anni e quale la scarpa che indosserà, è stato chiesto ai diplomandi del Corso triennale in Design del Gioiello Accessori – a.a. ’11/12 dell’Istituto Europeo di Design di Torino, per un progetto di tesi realizzato in collaborazione con la nota azienda marchigiana.

La risposta dei designer ha tenuto conto dei punti di forza e della decisa personalità, che sono propri dello stile del brand, nella fase di progettazione quanto nella creazione di un gioiello che mantenesse in primo piano il carattere sofisticato della donna Paciotti Jewels; del medesimo criterio si è tenuto conto per un concept di scarpa che non poteva non utilizzare borchie, pietre e tacchi vertiginosi.

Il passo successivo l’ha mosso il brand calzaturiero creando e realizzato cinque gioielli per la Cesare Paciotti Jewels, fra cui un anello in argento a forma di cactus con micro borchie e cristalli Swarovski e un bracciale in pelle nera che avvolge il polso con la riconosciuta simbologia Paciotti, e undici prototipi di calzature caratterizzate sempre dal linguaggio identificativo dell’azienda. Elemento comune, sia negli accessori sia nella linea di calzature, è il pugnale, noto emblema del marchio ed espressione della sua marcata personalità.

I progetti di tesi sono stati realizzati da: Melissa AIELLO; Luisa CAPELLO; Sofia MORELATO; Irene SISMONDA e Annalaura STRAROSTI, diplomande del Corso di Design del Gioiello – Accessori a.a. ’11/12 dell’Istituto Europeo di Design di Torino.

Il Corso di Design del Gioiello – Accessori, coordinato da Daniela BULGARELLI, antropologa del gioiello ed esperta in ornamentazione corporea, punta alla formazione di professionisti con competenze estese dal mondo del gioiello a quello dell’accessorio da indossare focalizzando sulla preparazione culturale e tecnica basandosi sul rapporto costante con aziende, realtà ed esperti di settore. Durante gli ultimi due anni accademici lo IED Torino, per lo sviluppo dei progetti didattici, ha collaborato, tra gli altri, con: Antica Ditta Marchisio S.p.A., Momaboma borse, Castoro Gioielli Torino, JJewels Milano (Blue White Group), Musy Padre&Figli Torino, Anthracite gioielli, Emu Design scarpe, Martini e Rossi, Nico Design occhiali, Napapijri accessori, Calzedonia S.p.A. accessori e Breil.

Gioiello di Annalaura Strarosti

 

Gioiello di Melissa Aiello

 

Gioiello di Sofia Morelato

 

Gioiello di Luisa Capello

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *