
HRD Antwerp non certificherà più i diamanti sintetici
Trasparenza verso i consumatori e fiducia nel mercato alla base della scelta dell’Istituto
HRD Antwerp, il laboratorio di diamanti con sede ad Anversa e sussidiaria dell’Antwerp World Diamond Centre (AWDC), ha annunciato oggi che cesserà la certificazione dei diamanti sintetici. Con questa decisione, diventa il primo e unico laboratorio di diamanti al mondo a concentrarsi esclusivamente sui diamanti naturali. La scelta, che riafferma il ruolo di Anversa come centro internazionale del commercio dei diamanti naturali, rappresenta un passo concreto per rafforzare la fiducia dei consumatori, distinguendo in modo chiaro gemme naturali e sintetiche. I certificati continueranno comunque a essere emessi per i gioielli contenenti pietre sintetiche.

“Dal 2026 non rilasceremo più certificati di qualità per diamanti sintetici sciolti destinati all’uso commerciale”
Ellen Joncheere
CEO di HRD Antwerp
“Dal 2026 non rilasceremo più certificati di qualità per diamanti sintetici sciolti destinati all’uso commerciale” ha dichiarato Ellen Joncheere, CEO di HRD Antwerp “Continueremo ad analizzare i diamanti sintetici, ma esclusivamente per finalità di ricerca. I gioielli che li contengono resteranno comunque certificabili”.

“Diventando il primo laboratorio al mondo a prendere una posizione esplicita ed esclusiva a favore dei diamanti naturali, HRD Antwerp invia un messaggio chiaro.”
Karen Rentmeesters
CEO della casa madre AWDC
Per Karen Rentmeesters, CEO della casa madre AWDC, si tratta di una decisione storica: “Diventando il primo laboratorio al mondo a prendere una posizione esplicita ed esclusiva a favore dei diamanti naturali, HRD Antwerp invia un messaggio chiaro. Una distinzione netta tra diamanti naturali e sintetici è fondamentale per rafforzare la fiducia dei consumatori e tutelare il futuro del diamante naturale”.
La decisione di interrompere l’emissione di certificati per i diamanti sintetici ha l’obiettivo di ristabilire equilibrio e chiarezza nella comunicazione e di consolidare la posizione di Anversa come centro leader del commercio internazionale di diamanti naturali.
HRD Antwerp to Cease Certification of Synthetic Diamonds
HRD Antwerp, a leading diamond lab based in Antwerp and a subsidiary of the Antwerp World Diamond Centre (AWDC), has announced it will stop issuing quality certificates for loose synthetic diamonds starting in 2026. This move makes HRD the first and only diamond lab in the world to focus exclusively on natural diamonds.
The decision aims to restore clarity and transparency in the market, strengthen consumer trust, and reaffirm Antwerp’s role as a global hub for natural diamond trading. Synthetic diamonds will still be analyzed for research purposes, and certification will remain available for jewellery containing lab-grown stones. According to HRD CEO Ellen Joncheere and AWDC CEO Karen Rentmeesters, the move sends a strong message: clear differentiation between natural and synthetic diamonds is essential to protecting the future of the natural diamond industry.

POST COMMENT
Devi essere connesso per inviare un commento.