di


HOMI, protagonista il gioiello moda (tanto amato dai Millenials)

La rassegna di settembre ha ospitato la presentazione di uno studio del Politecnico di Milano sulle abitudini di consumo dei giovani tra i 18 e i 30 anni

HOMI_2018_Fashion show-min

Oltre 650 gli espositori protagonisti dell’ultima edizione di HOMI Fashion&Jewels, tra realtà storiche del Made in Italy, nomi giovani e griffe del bijoux e dell’accessorio. La rassegna di settembre ha registrato grande seguito per le sfilate e i momenti di formazione e approfondimento che hanno affrontato temi come le tendenze moda e le nuove strategie per il retail.

Per la prima volta, inoltre, HOMI ha ospitato 7 Artists for 7 Days, spazio realizzato con la galleria myday-byday di Roma che ha visto le creazioni di 7 artisti, pezzi di gioielleria ispirati a tradizioni e culture differenti, realizzati con alternative e diverse filosofie.

HOMI_2018_laura visentin_contemporary jewels-min
I gioielli di Laura Visentin Contemporary Jewels in mostra a HOMI

Vero fulcro dell’edizione di settembre 2018 è stata la presentazione della ricerca condotta dal Politecnico di Milano e dedicata ai Millenials – ragazzi dai 18 ai 30 anni – che molto può dire sulle possibilità di intercettare i linguaggi di questo target. Giovani sempre più attenti al mondo del gioiello: più dei due terzi degli intervistati – 351 ragazze e 170 ragazzi da 30 Paesi, per il 65% italiani – li indossa. Prima scelta gli orecchini (per oltre il 52%, perché “sono pratici”), seguono anelli (44%), collane (37%) e bracciali (32%). Il materiale, prezioso o meno, è indifferente: per loro, ciò che conta è il piacere nell’indossarli.

Scoperti e acquistati principalmente nei mercatini (28%), o presso designer indipendenti (25%) vengono valutati online oppure in negozi specializzati. L’acquisto avviene d’impulso e il gioiello è spesso un regalo (39%), a volte per se stessi (24%). Prossimo appuntamento con HOMI, dal 25 al 28 gennaio 2019.

www.homimilano.com

HOMI_2018_dbetta_jewelry in motion-min
Le creazioni “in motion” di Dbetta jewelry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Lebole secondo banner orizzontale