di


HOMI Milano, tra 24 ore al via

Torna il satellite Fashion&Jewels: debutta il ciclo di mostre sul bijoux, domattina una tavola rotonda per raccontare il progetto

 

Homi_Fashion and jewels

Al via domattina, sabato 12 settembre, l’edizione autunnale di Homi Milano, che torna con i suoi satelliti dedicati agli Stili di Vita con ampio spazio al Fashion&Jewels. Una rassegna condita da molte novità, che le telecamere di Preziosa Channel seguiranno fino al 15 settembre, giorno di chiusura della fiera, per monitorare prodotti, eventi e tendenze.

Molte conferme e altrettante novità: tra queste, il ciclo di mostre, a cura di Alba Cappellieri e Bianca Cappello, dedicato ai maestri e ai capolavori del bijou italiano del Novecento nelle tre stagioni più felici dello stile italiano. Si inizia con il ventennio ’50-60′, periodo di nascita del bijou italiano immortalato nell’esposizione “La Dolce Vita e il bijou tra gli anni 50 e 60”. Gli altri due ventenni saranno al centro delle fiere di gennaio 2016 e settembre 2016.

Mostra Capolavori del Bijou

Con un percorso di 100 capolavori originali, affiancati da disegni d’archivio e riviste dell’epoca, la mostra ripercorre, in modo inedito e sorprendente, la frenetica voglia di vita e di rinascita di questa stagione ma anche i materiali, le tecniche e le forme dei maestri della bigiotteria italiana. Ad affiancare la mostra, una tavola rotonda sul tema “Bijou italiano: traiettorie tra tradizione e futuro’’.

Domattina alle 12, nell’area Trends Forum del padiglione 3, si alterneranno i contributi di Letizia Frigerio, Museo del Bijou Casalmaggiore; Giovanni Micera, direttore Preziosa Magazine; Federico Poletti, Editor and trend searcher; Lino Raggio, Sharra Pagano. Moderano Cristian Preiata, HOMI Exhibition Director, e Alba Cappellieri, Professore di Design al Politecnico di Milano. Per partecipare basta inviare una mail a [email protected]

HOMI_Ultima edizione (2)

Domani in calendario, nel pomeriggio, anche l’avvio dei seminari dedicati ai trend individuati da un team di professionisti: Federico Poletti, Donatella ZappieriLaura Rysman spiegheranno al pubblico di operatori le quattro macro tendenze del 2017, cioè Wear Nature, Avant Craft, Body as Canvas e To The Moon & Back. Il progetto Bijoux Directions prende il via con Poletti domani, per proseguire domenica con il seminario di Zappieri e lunedì con Rysman.

Tra le conferme, invece, spicca HOMI SPERIMENTA Fashion & Jewels, che accoglie le autoproduzioni e creazioni inedite dedicate alla moda e al gioiello realizzate a partire da elementi lavorati e assemblati in pezzi unici, innovativi per estetica, utilizzo e ricerca di materiali. L’appuntamento è nel padiglione 1 (Stand A22 C45) e nel padiglione 3 (Stand A21 C28).

Torna anche The Jewellery Lounge, seconda edizione dell’innovativa piattaforma del gioiello contemporaneo destinata ad accogliere una selezionata rosa di brand e designers del panorama internazionale del fashion jewelry a cura di AmusingGold. (Padiglione 1 – Stand C01 C09).

HOMI_Giampiero Fiorini

Completa l’offerta della rassegna il concorso a tema “my bijoux”, lanciato da HOMI insieme a Piattaforma Sistema Formativo – che rappresenta le più importanti realtà accademiche del mondo fashion (Afol Moda, Domus Academy, Ied Moda e Politecnico di Milano) : il contest vuole dare valore alla capacità creativa e progettuale degli studenti delle scuole di Moda e Design. I 12 progetti migliori saranno  svelati il 15 settembre, alle ore 10.30 presso preso l’area Trends Forum (Pad.3).

Questi 12 progetti poi diventeranno poi prototipi di prodotto e saranno esposti in uno stand dedicato durante la prossima edizione di Chibimart, mostra dell’accessorio moda e del bijoux che si svolgerà in fieramilanocity dal 13 al 16 novembre. Sempre in questa occasione gli espositori e i visitatori selezioneranno i 3 migliori che saranno messi in produzione e presentati ufficialmente durante l’edizione di HOMI Gennaio 2016.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *