di


Homi Milano, il bello da indossare

Torna da sabato 12 settembre il Salone degli stili di vita di fieramilano con il satellite Fashion & Jewels sempre più prezioso

 

Homi_Fashion and jewels

Si fa sempre più prezioso il satellite Fashion & Jewels di HOMI Milano, il salone dedicato agli stili di vita che apre i battenti sabato 12 settembre. Qui, in fieramilano, lo stile, il gusto italiano e la creatività circondano la persona e diventano parte integrante del look, dando vita a prodotti – accessori moda e abbigliamento, fashion bijoux, gioielli e pietre – unici nel loro genere. Aziende consolidate del Made in Italy accanto a nomi giovani e ricchi di creatività, così come importanti brand stranieri, più alcune aree a tema particolari: questo l’identikit della prossima edizione di HOMI, ormai alle porte.

Grande novità di questa edizione è l’avvio di un ciclo di mostre – curato da Alba Cappellieri, professore di Design del Gioiello e dell’Accessorio al Politecnico di Milano e da Bianca Cappello, storica e critica del gioiello. Si comincia, sabato, con il tema incentrato su “La Dolce Vita e il bijou tra gli Anni ‘50 e ‘60”, una stagione determinante per il bijou italiano e per la società in generale, quando gli anni della ricostruzione post bellica lasciano il campo alla spensieratezza della Dolce Vita e, grazie al “miracolo economico” la moda, il bijou e il design italiano si affermano nel mondo.

Homi_Amlé

Con un percorso di 100 capolavori originali, affiancati da disegni d’archivio e riviste dell’epoca, la mostra ripercorre la frenetica voglia di vita e di rinascita di questa stagione ma anche i materiali, le tecniche e le forme dei maestri della bigiotteria italiana. Un viaggio tra bijou, moda e costume che continuerà nelle prossime edizioni di HOMI esplorando gli Anni ’70 e ‘80 con la nascita del prêt-à-porter durante l’edizione di gennaio 2016, per arrivare poi a settembre 2016, quando questa preziosa macchina del tempo ci riporterà agli Anni ’90 e al giorno d’oggi, tra crisi e opportunità.

Affiancano la mostra, sempre ispirati al principio di novità, tre appuntamenti (Trends forum – Bijoux Directions 2016-2017) tenuti da esperti del settore, per conoscere in anticipo le nuove tendenze dello stile, gli scenari di consumo e gli orientamenti del gusto della prossima stagione. Il ciclo offrire pareri autorevoli su come il mondo del gioiello si contamina e dialoga con i linguaggi della moda fino a diventare lifestyle, con particolari approfondimenti su tecniche e materiali: appuntamenti imprescindibili per i designer che diventano fondamentali per i retailer che desiderano capire a fondo idee, realizzazioni e tendenze che metteranno in vetrina nella prossima stagione.

Torna la vincente ispirazione di HOMI SPERIMENTA, che ospita una selezione di designer con le loro creazioni inedite. Uno spazio che si sdoppia in due diverse anime: da un lato HOMI SPERIMENTA rivolto al mondo del bijoux e dall’altro quello rivolto agli accessori moda. Per i prodotti più preziosi ci sarà HOMI Sperimenta_Prezioso dove, nel rispetto dei “valori” di HOMI Sperimenta (ricerca, design, sperimentazione) saranno presentati solo creazioni realizzate con materiale prezioso e semiprezioso.

Homi_Sperimenta

E ancora THE JEWELLERY LOUNGE, l’iniziativa curata dal web magazine amusingold.com, che giunge alla sua seconda edizione all’interno di HOMI e punta a creare nuove sinergie e a sviluppare una piattaforma di confronto per il mondo Fashion Jewellery. Il progetto presenta una selezionata rosa di jewellery designers come qualificati e interpreti, internazionali dell’attuale panorama del gioiello moda – in oro, argento, bronzo e materiali alternativi – per premiare uno stile contemporaneo, d’avanguardia, ma che sia al tempo stesso prêt-à-porter, di tendenza e di forte identità. 

Fino al 15 settembre Fashion & Jewels mette in scena idee e tendenze, capaci di rivoluzionare lo stile con la grazia di un gioiello, proponendo modelli di eleganza sempre nuovi, originali e in continua evoluzione. Segnali che HOMI saprà cogliere prima che diventino tendenze. Tendenze che la manifestazione trasformerà in culture del bello destinate a fare storia.

HOMI si conferma attento all’innovazione, alle tendenze-moda e alla valorizzazione dei talenti più giovani che saranno gli imprenditori e i designer del futuro e lo fa con il concorso “My Bijoux”, lanciato da HOMI insieme a Piattaforma Sistema Formativo – che rappresenta le più importanti realtà accademiche del mondo fashion (Afol Moda, Domus Academy, Ied Moda e Politecnico di Milano). In concorso creazioni in pelle: le idee migliori verranno realizzate da aziende partner.

Homi_jewels

Si parte dal materiale e si lascia libera interpretazione ai progettisti. Il materiale scelto per questa prima edizione del concorso è la pelle: ogni partecipante dovrà quindi presentare un progetto di un bijoux (collana, pendente, orecchini, anello, bracciale), dove questo materiale sia l’elemento predominante. La moda del bijoux, sospesa tra ritorni al classico e artigianalità, creatività e ingegno, misura e fantasia, diventa la palestra ideale per incoraggiare i giovani ad innovare e far emergere nuovi universi di creatività. Per questo, il concorso rappresenta un appuntamento importante per valorizzare la capacità di dare forma e sostanza alle idee più originali.

Tutti i creativi che vogliono aderire al concorso possono presentare le loro proposte entro il 10 settembre 2015. Un’apposita giuria, durante l’edizione di HOMI di settembre, sceglierà i 12 progetti migliori, che saranno ufficialmente svelati il 15 Settembre , alle ore 10.30 presso preso l’area TRENDS FORUM (Pad.3). Questi 12 progetti poi diventeranno poi prototipi di prodotto e saranno esposti saranno esposti in uno stand dedicato, durante la prossima edizione di Chibimart, mostra dell’accessorio moda e del bijoux che si svolgerà in fieramilanocity dal 13 al 16 novembre 2015. Sempre in questa occasione gli espositori e i visitatori selezioneranno i 3 migliori che saranno messi in produzione e presentati ufficialmente durante l’edizione di HOMI Gennaio 2016.

www.homimilano.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orizzontale AMERICA