di


Homi Fashion&Jewels: Tommasi Loomworks, lavorazione a telaio e piglio d’artista

Il laboratorio di Lucca è una vera e propria tessitoria artigianale che confeziona capi di pregio con la lavorazione al telaio a mano

“Thela”, collezione Nativo

I maestri sartori sostenevano che i colori delle stoffe sono espressione della qualità del filato, le cromie più suadenti, quindi, s’accompagnerebbero a supporti importanti. E come la mettiamo, allora, con la più democratica canapa, già dotata per sua natura di nuance ineguagliate? E per quali alchimie filati pregiati per loro stessa origine, come l’alpaca, e meno titolati, come il cotone, sono in grado di generare talvolta stesse suggestioni.

Edha, Collezione Nativo

Edha, Collezione Nativo

Collezione Saturnale

Collezione Saturnale

Rhesia- Collezione Nativo

Rhesia- Collezione Nativo

Collezione Nativo

Collezione Nativo

Stola Mathel - dettaglio dell'ordito

Stola Mathel - dettaglio dell'ordito

Lavorazione a telaio

Lavorazione a telaio

Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image...

Genni Tommasi, ideatrice del progetto Tommasi Loom Works, designer e guida dell’omonima tessitoria artigianale, lo spiega nei fatti. Nel suo atelier in Lucca parte dalle origini, i tessuti da lei adoperati per confezionare le edizioni uniche dei suoi capi d’abbigliamento sono ottenuti con lavorazione al telaio a mano, procedimento che genera stessa dignità, e pregio, sia per la seta che per lino, canapa, alpaca o cotone, lavorati in colori naturali, accostati anche a filati contemporanei come lurex e fili metallici. L’appassionante armonia compositiva le deriva dalla sua formazione di musicista (arpista e compositrice), per cui ogni creazione è spesso iniziata e conclusa in un’unica cadenza fluida, lineare e logica, per donare ampia libertà d’interpretazione a chi la indossa.

“Rose” collezione Bazar

E’convincente nelle generose ariosità dell’ordito e nell’abile contrappunto cromatico, sia in esecuzioni informali, come “Rose”, della collezione Bazar, un jumper invernale realizzato interamente a mano, con stoffa composta da seta riciclata, lana di alpaca e microfibra, sia in capi più impegnativi come  l’abito da sera della collezione Saturnale, in pura seta e lurex, prodotto in tiratura limitata, conciso quanto raffinato, come un’autorevole partitura impressionistica. Alla prossima edizione dell’Homi Fashion&Jewels , dal 13 al 16 settembre al Pad 09, K06.

www.tommasiloomworks.com


1 commento

  1. luciano says:

    grazier per il bellissimo articolo!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orizzontale AMERICA