di


HOMI Fashion&Jewels, dal 19 settembre la nuova edizione

Emanuele Guido: «Come sempre al centro della manifestazione ci saranno i prodotti, le novità e l’esperienza di visita arricchita dalla vivacità dei nostri eventi on site».


Anche l’evento milanese dedicato al Fashion&Jewels ha dovuto fare i conti con l’emergenza sanitaria e per l’edizione settembrina si prepara una manifestazione nel segno della sicurezza, ma come sempre rivolta all’innovazione ed all’esclusività.
Ce ne parla l’Exhibitions Director Emanuele Guido.

Dopo l’emergenza sanitaria, tutto sta finalmente ripartendo. In uno scenario mutato totalmente a causa del Covid, come vi si state organizzando per l’edizione di settembre  di HOMI Fashion & Jewels?

Seppur con rinnovate modalità abbiamo continuato a lavorare sui nostri progetti al fianco di aziende e boutique al fine di costruire con fiducia e insieme a loro le basi per un nuovo percorso che possa presentare nuove opportunità di incontro, confronto, programmazione e, in sintesi, un inizio di ripartenza.

Nell’edizione di settembre di HOMI Fashion&Jewels abbiamo previsto, con la nostra peculiare inclusività e capacità di scouting, aree speciali dedicate all’artigianato, alle proposte di stagione e ai nuovi trend che sono sempre molto apprezzate dalla nostra community. In particolare mi riferisco al progetto New Craft, che ospita le più esclusive capsule ideate dai nuovi creativi emergenti; a StyleIncubator, che raccoglie le migliori proposte nazionali e internazionali, all’insegna dell’originalità e dell’esclusività, che si è qualificato come punto di riferimento per concept store e gioiellerie italiane e internazionali; a Special Winter, che propone in anteprima un’ampia selezione di accessori e outfit dell’inverno.

Come sempre al centro della manifestazione ci saranno quindi i prodotti, le novità e l’esperienza di visita arricchita dalla vivacità dei nostri eventi on site.

HOMI Fashion&Jewels si sta qualificando sempre più come kermesse capace di far convergere al suo interno i trend del futuro e porsi come anticipatore delle tendenze: quali saranno, in questo senso, le novità della prossima edizione?

La proposta di chiavi interpretative pratiche e immediate dei trend ha sempre caratterizzato la nostra manifestazione e, come tale, anche a Settembre le tendenze saranno un valore aggiunto condiviso con tutta la nostra community. Particolarmente interessante quindi il ritorno, in collaborazione con POLI.design, dello SPAZIO TREND che ogni edizione presenta due nuove macro tendenze racchiudendole in un ambiente stimolante e ricco di informazioni. L’abbiamo concepito come un luogo altresì ricco di suggestioni per visitatori ed espositori in quanto capace di mostrare le principali linee guida dei singoli trend e le direzioni progettuali in essere per capire come saranno i gioielli trendy della prossima stagione e gli accessori moda del domani. Un’area che ha, da sempre, riscontri estremamente positivi tali da renderla una presenza immancabile nel panel delle nostre proposte.

Parlando di novità dell’edizione di settembre, su che cosa si focalizzeranno i progetti nuovi?

Nella prossima edizione, ma a dire il vero sin da oggi, un ruolo di primo piano è riservato a #befashionandjewels // #FJcommunity”: un progetto di comunicazione creato con lo scopo di riunire giorno per giorno e dare visibilità a tutte le nostre realtà espositive, incluse le eccellenze dell’artigianato e dei brand Made-In-Italy, e alle nostre boutique e buyer storici. Uno spazio speciale che ha tutte le caratteristiche di una piazza, seppur virtuale, da percorrere per ritornare ad immergersi nella bellezza delle storie e dei prodotti del nostro settore, elementi che, come tesori, HOMI Fashion&Jewels mette da sempre al centro della sua manifestazione.

Quali, invece i progetti riconfermati che danno continuità e confermano lo spirito visionario di HOMI Fashion&Jewels?

Sicuramente, molto atteso è ritorno di #IAMTHEMAKER, la vetrina che dà voce ai makers – artigiani e designer di nuova generazione, presentando le loro creazioni, raccontando le loro storie e mostrando le declinazioni della loro professionalità. Un progetto capace di raccontare la visione dell’art&craft del presente e del futuro con l’obiettivo di portare sempre nuova linfa al segmento e che, da due edizioni, si è connotato come un successo, grazie al suo format avvolgente, innovativo e ricco di stimoli che trasporta il visitatore nel cuore stesso del processo inventivo creando un percorso interattivo unico nel suo genere.

Creazioni artigianali Made in Italy, pezzi unici e originali, sperimentazioni internazionali e progetti innovativi e dell’eccellenza trovano, grazie alle parole dei loro protagonisti, il palcoscenico ideale per dispiegare tutta la loro ricchezza.  Un’occasione unica di incontro e confronto tra designer, distributori e retailer internazionali.

Quali sono, invece, i progetti in progress?

Per quanto riguarda il futuro prossimo, sono in fase di definizione importanti attività,

che prevedono collaborazioni con player e istituzioni del settore, che saranno però svelate a tempo debito. Si tratta comunque sempre di progetti hanno l’obiettivo di promuovere la visibilità degli espositori a livello nazionale e sui mercati internazionali: questo è uno dei punti principali della nostra mission, che ci permette non solo di fare attività di scouting ma soprattutto di essere uno dei referenti principali del segmento di mercato.

HOMI FASHION&JEWELS- 19.22 settembre 2020- fieramilanohomifashionjewels.com

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *