di


High-Tech e fascinazione meccanica, una convivenza possibile

“Quando un uomo siede vicino ad una ragazza carina per un’ora, sembra che sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa accesa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività”, sintetizza efficacemente Albert Einstein, e, di rimando, lo chiarisce con parole ancora più semplici e dirette Stephen Hawking, brillante matematico che ha dedicato proprio al Tempo molta parte dei suoi scritti: “ …non esiste un unico tempo assoluto, ma ogni singolo individuo ha una propria personale misura del tempo, che dipende da dove si trova e da come si sta muovendo”.

Niente di più vero oggi: ogni individuo si parametra con le cose e l’ambiente che lo circondano secondo una personale correlazione tra ciò che gli accade intorno e la sua necessità di gestirne le dinamiche, con l’obiettivo del minor dispendio possibile di energie e quindi di tempo.



GARMIN


Tutto calcolato e calibrato, quindi, per cui al polso è sempre più frequente che venga esibito un sofisticato apparato high-tech anzichè il canonico orologio. A tale proposito, la statunitense Garmin, leader mondiale nella navigazione satellitare, lancia il suo ultimo Garmin Fēnix 5 Plus, sport smartwatch altamente tecnologico e performante, che, tra l’altro, grazie alla funzione GarminPay™, consente addirittura di disporre pagamenti immediati direttamente dal proprio polso, lasciando a casa telefono e portafogli.

Ovviamente fa tant’altro ancora, come ad esempio analizzare sul device il numero di salite che si percorreranno, la velocità verticale istantanea e la pendenza da affrontare, indicate da un grafico che si colora progressivamente sul display, così da consentire all’atleta di gestire lo sforzo. Bello anche da vedere oltre che da interrogare, disponibile in tre versioni, con cassa da 42mm, da 47mm e da 51 mm.


Garmin_fenix_5_Plus_ambientata_ (2)-min

Garmin Fenix 5 Plus

GARMIN_fenix5Plus-min

Garmin Fenix 5 Plus

GARMIN_fenix5SPlus_-min

Garmin Fenix 5 Plus

GARMIN_fenix5XPlus_-min

Garmin Fenix 5 Plus

R_Fenix5Plus_OF_5001.3 (Grande) copia-min

Garmin Fenix 5 Plus



Bell & Ross


Meccanica d’autore, invece, per il BR V2-94 R.S.18 della Bell & Ross, a dimostrazione che ruotismi, ponti, platine, bilancieri e via dicendo hanno comunque una personale ed inossidabile fascinazione. Il nuovo cronografo vintage della Maison francese è degno alleato al polso dei piloti della scuderia Renault Sport Formula One™ Team, di cui Bell & Ross è partner orologiero ufficiale. Edito in edizione limitata di 999 esemplari, è mosso da calibro meccanico automatico. La colorazione di quadrante e contatori è strategica per una leggibilità ottimale delle funzioni (tra cui il calcolo istantaneo della velocità dell’auto su determinate distanze grazie alla scala tachinmetrica indicata sulla ghiera)


I07-13-BRV2-94-RS18-NM-fd-jaune-base-TOUT.jpg-1600px-min

BR V2-94 R.S.18

SG-FACE_BRV2-94-RS18_metal.png-1600px-min

BR V2-94 R.S.18

SG-FACE_BRV2-94-RS18_cuir.png-1600px-min

BR V2-94 R.S.18


SCHEDA TECNICA

Movimento calibro BR-CAL.301 meccanico automatico
Cristallo zaffiro ultra-curvo con rivestimento antiriflesso
Funzioni ore, minuti, piccoli secondi alle 3. Data
Cronografo timer da 30 minuti alle 9, cronografo centrale secondi
Impermeabilità 100 metri
Cassa 41 mm di diametro
Acciaio satinato
Lunetta in acciaio conanello in alluminio anodizzato nero e scala tachimetrica
Cinturino acciaio satinato o pelle di vitello
Quadrante fibra di carbonio
Fibbia pieghevole, in acciaio satinato.



CARTIER


La relatività non è affare che riguarda Cartier, che travalica direttamente il tempo con la collezione Panthère, incontrastata dagli anni ’80 ed ora riproposta con bracciali a doppio e triplo giro, ambivalenti come orologio o come gioiello, in oro giallo, bianco e rosa, con movimento al quarzo. Dall’iconica cassa carrée svetta la corona ottagonale ornata da zaffiro o diamante.


1595553 copia-min

Cartier - collezione Panthère

1595554 copia-min

Cartier - collezione Panthère

1595557.png.scale.314.high copia-min

Cartier - collezione Panthère



 CHANEL


Total white o total black, entrambi in ceramica high-tech, entrambi d’essenziale raffinatezza. Chanel indica nel nome dei suoi ultimi segnatempo, J12 UNTITLED (strettissimi parenti del Mademoiselle J12, ugualmente in ceramica), la logica che ha ispirato la collezione, ovvero quel numero 12, simbolo principale degli orologi, scaltramente occultato tra rifrazioni e profondità di toni e materiali di cassa e quadrante, come a dire che non si può prescindere dalla variabile del tempo ma che è tuttavia possibile prenderne le distanze e concedersi una pausa, ammirando prioritariamente il superbo codice estetico del segnatempo.


H5581-default-0-1540-grey-nocrop-1523337156580-min

J12 UNTITLED

H5582-default-0-1540-grey-nocrop-1523337156070-min

J12 UNTITLED


SCHEDA TECNICA
Referenza H5581 (modello in ceramica nera), referenza H5582 (modello in ceramica bianca)
Materiali ceramica e acciaio
Cassa in ceramica high-tech e acciaio
Lunetta fissa
Quadrante laccato con decoro opaco (laccato con decoro rodiato nel modello in ceramica bianca)
Corona avvitata in acciaio con cabochon in ceramica high-tech
Bracciale/cinturino in ceramica high-tech e tripla chiusura pieghevole in acciaio
Movimento meccanico a carica automatica
Impermeabilità 200 m
Diametro 38 mm



BAUME & MERCIER


Senza tempo, invece, la rilassante serata estiva affollata di ospiti nella splendida cornice della Luigi Verga Orologi di corso Vercelli 19 a Milano per la presentazione, nello scorso 20 giugno, delle ultime creazioni della Baume & Mercier: Clifton Club Indian e Clifton Baumatic. Il primo edito in partenship con Indian, la casa motociclistica più antica d’America, in una serie di tre segnatempo dal look sportivo: i cronografi Clifton Club “Burt Munro Tribute” e Clifton Club Indian Legend Limited Edition con le edizioni “Scout” e “Chief”; il secondo dotato di un calibro possente (meccanico a carica automatica, di Manifattura, le cui caratteristiche sono state illustrate dettagliatamente da un maestro orologiaio della Maison presente alla serata), in grado di garantire grande precisione di marcia grazie all’elevata resistenza ai campi magnetici presenti in tanti luoghi frequentati quotidianamente.


_ERP5887_EMANUELEREGUZZONI-min
Esterno Luigi Verga Orologi - Corso Vercelli 19 - Mi con Moto Indian - vetrina B&M-min
_ERP5865_EMANUELEREGUZZONI-min
_ERP5911_EMANUELEREGUZZONI-min
_ERP5856_EMANUELEREGUZZONI-min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *