di


Hermès, 100 anni di storia nell’orologeria

Cento anni di storia nel mondo dell’orologeria: è l’importante ricorrenza di Hermès che oggi presenta i suoi primi movimenti fabbricati – H1837 e H1912 – che, accanto alle complicazioni “Le Grandes Heures” e “Le temps suspendu”, soddisfano elevati standard di artigianalità ed eccellenza di una maison con una tradizione che risale al 1912 (nell’orologeria; la casa fu invece fondata nel 1837).Uno stesso calibro che ha dato origine a due movimenti esclusivi sia nella collezione femminile sia in quella maschile (Arceau e Dressage), che derivano dalla cooperazione tra la Hermès e Vaucher Manifacture, di cui la maison ha una partecipazione del 25% del capitale dal 2006.


L’esclusivo Hermès H1837 (nella foto, il modello indossato da Luc Perramond, amministratore delegato del brand) montato sulla collezione Dressage creata nel 2003 da Henri d’Origny, appare ora in una interpretazione moderna, pur rimanendo fedele alla sua estetica originale. Nel dare il benvenuto all’esclusivo movimento in-house movimento, che prende il nome dalla data di fondazione della Maison, è disponibile sia con una grande lancetta centrale dei secondi e data a ore 6, sia con piccoli secondi a ore 6. Mentre la cassa rimane della stessa dimensione, il diametro è di 1,5 mm più ampio per fornire una visione più comoda del quadrante. L’estetica singolare della forma tonneau smussata è prolungata da alette che scorrono senza intoppi nella cassa e garantiscono una curva perfetta. Chiuso da un cinturino in pelle o da un bracciale in metallo, la cassa è ispirata alle radici equestri di Hermès.

La nuova collezione comprende dieci diversi modelli. La collezione Arceau 34 mm si arricchisce invece del movimento H1912 (altro nome evocativo: è dell’anno in cui Jacqueline Hermès, quarta generazione della famiglia fondatrice, indossa un ingegnoso sistema – un porte-oignon – per tenere un orologio da tasca sul polso). La cassa nel nuovo diametro da 34 mm riflette i codici della linea Arceau con i suoi numeri inclinati e il consueto omaggio al mondo equestre. Hermès ha dotato la corona di questo orologio con un diamante taglio Rose. Disponibile in sei versioni in acciaio o oro rosa, accompagnato da una scelta di cinturini di coccodrillo cucini a mano.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *