di


Grande successo per “Scilla & Cariddi”: corallo protagonista a Polistena

Per tre giorni il corallo è stato protagonista a Polistena, provincia di Reggio Calabria, nella piana di Gioia Tauro. Grande successo per l’iniziativa “Scilla & Cariddi – Convegno mostra laboratorio” organizzata dalla Gioielleria Versace in collaborazione con l’Oro di Sciacca, con A.R.C.O. Associazione Regionale Calabrese Orafi e la Federazione Nazionale Dettaglianti Orafi.

Un focus sul corallo diviso in diversi momenti su tre giorni: un convegno, che ha visto gli interventi di Gianluca Versace, (nella foto d’apertura), promotore dell’evento e titolare della storica Versace Gioielli, fondata da suo nonno Pasquale nel 1920 e passata prima al padre Antonio (oggi presidente onorario dell’ARCO) e infine alla terza generazione; Giuseppe Conti, direttore commerciale della “Oro di Sciacca” che si è occupato degli aspetti del marketing e del rilancio del corallo, e Luca Cortese, agente e tecnico del corallo il quale ha esaminato gli aspetti più tecnici relativi all’oro rosso.

Gli altri due giorni, invece, sono stati dedicati ad una mostra laboratorio: nella gioielleria Versace, in via Commendatore Grio 50 a Polistena, il pubblico ha potuto osservare da vicino alcuni maestri orafi al lavoro insieme a numerosissimi manufatti in corallo (presepi, sculture, monili). In mostra tante varietà, da quello fossile di Sciacca al corallo sardo, fino a quello nero scoperto da qualche anno nelle acque di Scilla.

“Tutto è andato alla grande – racconta Gianluca Versace -, la gente ha parlato e continua a parlare di noi e c’è stato del vero business. Siamo veramente contenti soprattutto per l’interesse suscitato dai temi presentati nelle varie fasi dell’evento. Per tre giorni Polistena è stata protagonista del primo convegno culturale del corallo. Partendo dalla sensazionale scoperta del più grande banco di corallo nero avvenuto a Scilla, ci si è confrontati su temi naturalistico-imprenditoriali arricchiti dalla visione degli splendidi manufatti del laboratorio artigianale del corallo L’oro di Sciacca”.

Visto il grande successo dell’iniziativa, Gianluca Versace insieme all’A.R.C.O. e alla Federazione Nazionale Dettaglianti Orafi già pensa ad un nuovo evento che metta insieme artigianato, tradizione orafa, professionisti del settore e, naturalmente, il pubblico.

Uno dei gioielli in mostra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *