di


Grand Seiko, il nuovo Studio Shizukuishi dove nasce la spiritualità del tempo giapponese

La struttura è stata pensata dal famoso architetto nipponico Kengo Kuma per vivere in perfetta armonia con la natura

Grand Seiko Studio Shizukuishi

Nel verde che lo circonda c’è addirittura un “hotel per insetti” di qualsiasi specie, ospitati in strutture composte da tronchi ed erba, per incoraggiare la diversità della vegetazione locale, e sono presenti anche nidi per uccelli e abitazioni per scoiattoli. E’ tra le peculiarità dello Studio Shizukuishi inaugurato ufficialmente lo scorso 20 luglio 2020 da Grand Seiko in occasione del 60° dalla fondazione del marchio diventato completamente indipendente nel 2017, attualmente una delle poche manifatture al mondo completamente integrate, con capacità interne che coprono tutti gli aspetti dell’orologeria, dallo sviluppo di materiali e componenti alla progettazione e produzione, fino all’assemblaggio e alla regolazione, espresse nelle tre collezioni cult, Heritage, Elegance e Sport.


Lo studio -ha dichiarato Shinji Hattori, Presidente e CEO di Seiko Watch Corporationoffre ai nostri artigiani l’ambiente ideale per dare vita agli orologi meccanici Grand Seiko e per formare e sviluppare le capacità della prossima generazione di orologiai. Uno spazio che incarna la filosofia di Grand Seiko, The Nature of Time, una chiara dimostrazione della nostra dedizione all’arte dell’orologeria meccanica”, un’idea che esprime la spiritualità del tempo tipica giapponese, profondamente ispirata dalla natura, in piena aderenza con il concetto di sostenbilità, che non significa convivere con l’ambiente bensì vivere in perfetta armonia con esso.
Lo Studio, che appartiene a Morioka Seiko Instruments Inc., una consociata fondata nel 1970 a Shizukuishi, interamente controllata di Seiko Watch Corporation, aprirà al pubblico non appena il particolare contesto lo consentirà.

Studio Shizukuishi, interni

Studio Shizukuishi, interni

Studio Shizukuishi, esterni

Studio Shizukuishi, esterni

Studio Shizukuishi, l'hotel per insetti

Studio Shizukuishi, l'hotel per insetti

Studio Shizukuishi, corridoi

Studio Shizukuishi, corridoi

Loading image... Loading image... Loading image... Loading image...

La struttura è interamente in legno, si estende su una superficie di 2.244 metri quadrati e per gli orologiai Grand Seiko costituirà un ambiente di lavoro ideale, aperto anche alle visite di un pubblico esterno che, tra l’altro, in una Sala Seminari dedicata avranno l’opportunità di provare ad assemblare con le loro mani un orologio meccanico. “Quando progetto -ha chiarito Kengo Kuma, famoso architetto che ha ideato lo studio-, trovo fondamentale pensare al completamento della costruzione e a come sarà alcuni decenni dopo. I valori duraturi sono essenziali per l’architettura. Il legno che abbiamo usato per la costruzione sarà più bello col passare degli anni. L’importanza che la natura riveste per Grand Seiko si riflette in ogni angolo del design dello studio e della sua costruzione. Mi sono molto divertito ad accogliere una sfida, progettare in modo essenziale lo spazio dove vengono assemblati orologi di altissima precisione, creandolo dal legno. Realizzare un equilibrio tra i materiali naturali e i requisiti tecnici dell’alta tecnologia è stato un compito nuovo e affascinante. ”
Vi si tengono anche sessioni di briefing ambientali per gli abitanti e i funzionari del governo, incluse lezioni sulla biodiversità e SDGs (Sustainable Development Goals).

www.grand-seiko.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *