di


Gli storici cammei di Palazzo Madama si vestono di contemporaneità nelle creazioni degli allievi dello IED

IRENE SISMONDA

Martedì 6 settembre alle ore 18.00 si inaugurerà la mostra delle creazioni realizzate da Samuele Armelin, Erica Canto, Barbara Gullino, Sara Malorgio, Melissa Aiello, Luisa Capello, Sofia Morelato, Irene Sismonda e Annalaura Strarosti, allievi del secondo e del terzo anno del Corso triennale post-diploma in Design del Gioiello e dell’Accessorio IED di Torino. I lavori si sono ispirati ai capolavori di Palazzo Madama ma reinterpretati con grande creatività in chiave contemporanea attraverso l’utilizzo di materiali alternativi e di riciclo che svincolano la tradizione da forme e soggetti classici.

Lo studio degli storici capolavori è stato il primo passo per i designer che hanno dato vita ad oggetti senza stravolgere la valenza storica ed estetica dei cammei. La raccolta sarà aperta al pubblico fino al 30 ottobre al primo piano del Palazzo Madama a Torino.

SARA MALORGIO

Al progetto hanno collaborato Simonetta Castronovo, Conservatore Raccolte di Arte Decorativa, Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, Daniela Bulgarelli, Antropologa del Gioiello e Coordinatrice del Corso triennale post-diploma in Design del Gioiello e dell’Accessorio IED Torino, Dante e Aurora Di Lilla, Designers e Maestri Orafi, Emanuela Genesio, Curatrice Arti Visive e Artista, Lia Lenti, Storica del Gioiello, Daniele Papuli, Paper Designer, Alessandro Ciffo, Artista del silicone.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *