di


Gli Ori nell’Arte

Gli Ori nell’Arte, è la conferenza organizzata dall’Università e Nobil Collegio degli Orefici, Gioiellieri e Argentieri dell’Alma Città di Roma.

“Sin dall’antichità si riteneva che i gioielli e le pietre preziose avessero un’origine divina e che fossero dotati di misteriosi quanto prodigiosi poteri magici. Alle pietre preziose si attribuiva la capacità di dispensare gioia, salute, fortuna e di fornire al contempo l’eleganza dell’ornamento. Attraverso ritratti di personaggi dipinti da celebri artisti si traccerà un singolare percorso che lega questi preziosi accessori ad una specifica cultura del simbolo, il cui valore oltre che rappresentativo è spesso talismanico poiché le pietre esaltano, con la loro forza misteriosa, valori di volta in volta diversi: sociali o religiosi, morali o apotropaici”.

Il percorso storico artistico sarà tracciato dalla Professoressa Stefania Macioce, già Croce al Merito del Sovrano Militare Ordine di Malta, riconoscimento per le approfondite ricerche a La Valletta, presso il Sovrano Ordine, e autrice di saggi sul Quattrocento ferrarese, sulla pittura romana del Cinquecento, su autori come Giovanni Baglione e Salvator Rosa. Da oltre trent’anni è autrice di importanti ricerche sul Caravaggio, di cui ha ricercato, curato e promosso la raccolta (ricca di inediti ed approfondimenti) di documenti relativi al pittore lombardo.

L’evento promosso dal Console Camerlengo Corrado di Giacomo, nel 505° anno di attività del Collegio, è organizzato in collaborazione con Veronica La Port, Presidente Socio-Culturale “Universarte” Veronica La Port

21 febbraio 2013 – ore 20,15 Chiesa di Sant’Eligio degli Orefici
Info e prenotazione (obbligatoria): www.universitadegliorefici.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *