di


Gli Ori di Taranto e Bulgari sbarcano insieme all’Expo di Shangai

Due tradizioni orafe italiane attraversano l’oceano e sbarcano all’Expo di Shangai: si tratta della mostra “Gli Ori di Taranto” e della collezione Vintage Bulgari, un vero viaggio nell’eccellenza. Domani l’inaugurazione al secondo piano del padiglione Italia, in un’area di 190 metri quadri dedicati alla duplice esposizione. Un grande omaggio alla storia dell’artigianalità italiana nella lavorazione dei metalli preziosi.

Ottanta gli Ori provenienti dal Museo archeologico di Taranto – riaperto dopo tre anni di lavori – testimonianza di come la creazioni di monili preziosi fosse una delle attività più sviluppate della città magno-greca tra il IV e il I secolo a.C. Dal centro pugliese arrivano in Cina anelli in oro con pietre incise, diademi, orecchini, bracciali, oggetti portati in vita soprattutto dalle donne e trasferiti nelle tombe dopo la morte, corone funerarie dalle foglie quasi impalpabili, ritagliate nella lamina di materiale prezioso.

Circa 40 i gioielli in mostra per la collezione Vintage Bulgari: uno stile inconfondibile che è tangibile nei pezzi esposti, realizzati tra gli anni ’20 e ’90: bracciali e orologi della linea “Serpenti”, l’inizio del successo di Bulgari, discendente da un argentiere greco, fino ai gioielli appartenenti alla linea Tubogas, massima espressione del lavoro artigianale che è in grado di creare una maglia metallica flessibile formata da due catene tubolari unite senza saldature. «Un’attività che inizia da molto lontano», l’ha definita l’Ad di Bulgari Francesco Trapani durante la conferenza di presentazione che si è svolta al ministero dei Beni Culturali.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 31 ottobre.

Foto d’apertura:
Bulgari – Tiara in platino e diamanti (1935 ca)

Bulgari - Trousse in oro diamanti, (1960 ca)
Bulgari - Collana e orecchini in oro giallo e smeraldi cabochon, ametiste,turchesi e diamanti, (1965)
Bulgari - Bracciale "manetta" in oro e rubini, diamanti e diamante fancy giallo (1988)
Bulgari - Collana in oro con zaffiri multicolore e diamanti (2005)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *