di


Gioielloinarte, proclamati i vincitori

Cerimonia conclusiva del Concorso dedicato quest’anno alla Roma del Bernini: firmato un accordo tra l’Università degli Orefici e Tor Vergata

gioielloinarte-2016_primo premio
Concorso Gioielloinarte 2016, primo premio a “Dafne” di Elena Lo Presti

Si è svolta a Roma, nella Chiesa di S. Eligio degli Orefici, la cerimonia conclusiva della seconda edizione del concorsoGioielloinarte“, manifestazione organizzata dalla Università e Nobil Collegio degli Orefici  e insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica. Dedicata alla Roma del Bernini, questa edizione ha visto trionfare “Dafne” di Elena Lo Presti, un girocollo realizzato in micromosaico: una delicata, precisa e piacevole riscoperta di una tecnica che con il passare dei secoli non perde il suo fascino.

Concorso_Gioielloinarte-2016_vincitori_menzione speciale_GianLorenza
Concorso Gioielloinarte 2016, menzione speciale a “GianLorenza” di Luisa Bruni

Il premio dei soci del Sodalizio è stato assegnato a “Bernini 2016” di Francesca Coltellacci, un esempio di come la classicità delle forme può essere tramutata in un gioiello progettato con tecniche all’avanguardia. Una menzione speciale è stata assegnata a “Gianlorenza” di Luisa Bruni, esempio di una esecuzione intrisa di pazienza e passione. L’esposizione dei gioielli finalisti è stata introdotta e accompagnata dai manufatti realizzati dagli studenti della Scuola dell’Arte della Medaglia IPZS per un progetto laboratorio speciale dedicato al Concorso Internazionale.

Concorso_Gioielloinarte_2016_vincitori_premio dei soci_ColtellacciFrancesca_Bernini2016-150
Concorso Gioielloinarte 2016, premio dei soci a “Bernini 2016” di Francesca Coltellacci

Premi, dunque, ma anche nuovi progetti e iniziative: durante la serata è stata presentata una nuova proposta nell’ambito della formazione: annunciato l’avvio dell’accordo tra Università degli Orefici e Università di Tor Vergata per il Corso di Formazione in Oreficeria e Gioielleria (Storia, Arte, Tecnica e Management), rivolto a chi intende intraprendere la professione di orafo-gioielliere o a chi, già avviato alla professione, intende ulteriormente specializzarsi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orizzontale AMERICA