di


Gioiello fa rima con donna

Parure di grandi opali azzurri contornati da gocce in movimento di zaffiri gialli. Chantecler

I diamanti erano i migliori amici di Marylin Monroe. L’immagine di Audrey Hepburn immortalata davanti alla celebre gioielleria di New York a fare “Colazione da Tiffany” è un’icona nella quale ci rispecchiamo tutte. Ogni donna ha un rapporto speciale con i suoi gioielli. Ecco qui riportata una selezione di eventi e collezioni ispirate alla più bella, poliedrica e preziosa delle DONNE. Buona festa a tutte!

Magie d’Oriente

Creazioni da Mille e una notte sfileranno all’interno del Palazzo Venezia di Istanbul martedì 8 marzo. Banci Gioielli ha ideato appositamente una collezione di pezzi unici o in edizione limitata che saranno presentati nella antica residenza dell’Ambasciatore d’Italia, edificata dai Dogi Veneziani nel 16° secolo, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

“Mostreremo come le utopiche costellazioni trovano sul corpo della donna un loro spazio e un loro luogo particolari – dice Marzia Banci. Vogliamo comunicare la gioia di avere a contatto diretto con la pelle metalli nobili, siano essi leggeri o spessi, opachi o lucenti”.

Sono gioielli realizzati a mano, in oro bianco, giallo, diamanti, perle, cristallo di rocca e lapislazzuli, che richiamano il mar di Marmara e il suo cielo.

Le roll-in-stones di Delfina Delettrez Fendi

Le donne sono rock e i gioielli ispirati alle donne di Delfina Delettrez Fendi sono roll-in-stones presentate a Parigi. Il nome, più che il leggendario gruppo di Mick Jagger rimanda agli incastri delle pietre protagoniste di ogni pezzo di gioielleria. Protagonisti sono sempre gli insetti, leitmotiv delle collezioni della figlia di Silvia Venturini Fendi che ha lanciato il suo marchio nel 2007. Volano sui sui gioielli api operose, zanzare, mosche portatrici di virus, ispirate dal libro “La fabbrica degli orrori” di Iain Banks.

Anelli, collane, orecchini e bracciali sono formati da cerchi concentrici che si muovono e danzano sul corpo come giroscopi. Drappeggi metallici cullano perle e pietre preziose e mentre l’oro giallo sfuma al rosa, il metallo pieno si sfrangia e cola terminando con infinite gocce di rubini… Quasi piccole gocce di sangue.

Chantecler di lusso a Roma

È una perla di rarità e bellezza, perché naturale, quella che ha aperto la mostra di alta gioielleria Chantecler all’hotel Aldrovandi di Roma. Trecentottanta carati per una perla a goccia di colore bianco, pendente prezioso di un sautoir di perle. Ma anche due magnifiche parure di perle rosa e rubini dall’inusuale taglio rotondo e di perle e diamanti montati su titanio, rappresentano l’estrema raffinatezza di questa esposizione che ha come cornice un giardino caprese, luogo incantato di grandi amori e di gioielli da sogno. Da Chantecler, come segno di lusso estremo, i diamanti vengono direttamente portati a pelle. Non hanno incastonature di sostegno, ma solo una incassatura creata nel diamante stesso con una micro foratura a laser. Una evoluzione iper moderna dell’antico taglio a rosa invece per i diamanti flat, particolari per il loro taglio dalle dimensioni sorprendenti. E come anello di fidanzamento, tramonta il tradizionale solitario per lasciare posto a ben due diamanti sospesi l’uno sopra l’altro. Cinquanta capolavori di altissima gioielleria, vere e proprie opere d’arte, uniche nel loro genere per le sofisticate lavorazioni artigianali, il design, gli abbinamenti e la qualità delle pietre, per rivivere le raffinate atmosfere capresi e per raccontare la storia di una griffe nata sull’isola negli anni ’40 e divenuta famosa nel mondo per i suoi colori e la sua fantasia tutta mediterranea. Qui di seguito alcune foto.

Pezzi unici realizzati con pietre rarissime, per purezza, colore e dimensione. Chantecler

Collana di corallo Satzuma, corallo giapponese dal colore rosa aranciato, composta da pietre naturalmente irregolari dall’eccezionale diametro di 30 millimetri. Chantecler

Spirale di diamanti con rubino birmano da 8 carati che, indossata ad anello, ricorda la ciliegina di una torta preziosa. Chantecler

Collana con perla a goccia Chantecler
Collana rubini e perle Chantecler
Collana di rubini e perle. Chantecler


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *