di


Gioielli, un ponte tra Italia e Giappone: in arrivo “Dialoghi”

Scambio culturale tra l’Associazione Gioiello Contemporaneo e la JJDA nipponica: le creazioni saranno in mostra a Tokyo e a Padova

AGCistituto_italiano_di_cultura_di_tokyo
L’Istituto italiano di Cultura a Tokyo

Prende forma il progetto “Dialoghi” lanciato dall’Agc Associazione gioiello contemporaneo e da JJDA Japan Jewellery Designers Association: l’idea è quella di uno scambio creativo e culturale tra artisti del gioiello dei due paesi. Fonte di ispirazione per la realizzazione delle creazioni saranno le immagini rappresentative delle identità artistiche di Italia e Giappone.

Per ciascuna nazione saranno selezionati 35 progetti che saranno poi associati a coppie: dopo la selezione delle immagini, saranno creati due gioielli per ciascuna immagine: quelli italiani saranno poi inviati a Tokyo – per la mostra che si terrà all’Istituto Italiano di Cultura dal 3 al 12 luglio 2015 – mentre quelli giapponesi saranno esposti anche all’Oratorio di San Rocco a Padova nel settembre 2016.

La partecipazione è aperta a tutti i membri delle due associazioni: è possibile inviare il materiale all’email [email protected] a partire entro il 21 novembre. Tutte le domande saranno poi inoltrate al Comitato JJDA e la selezione sarà effettuata entro il 20 dicembre.

Per la prima fase è necessario inviare 6 immagini digitali (bassa risoluzione, 72 dpi) che rappresentano le opere di questi ultimi due anni, una breve descrizione del concept lavorativo, un curriculum vitae aggiornato in inglese in formato word.  Il Comitato JJDA-TOKYO selezionerà i 35 membri AGC che prenderanno parte all’evento e lo stesso farà Agc con i partecipanti giapponesi.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *