di


Gioielli in mostra a Palazzo Cominelli

Da oggi è possibile visitare la mostra legata al Premio Fondazione Cominelli promossa da Fondazione Raffaele Cominelli e agc Associazione Gioiello Contemporaneo. La mostra è concepita come opportunità per artisti orafi, designers, per presentare il proprio lavoro e per contribuire alla più ampia divulgazione del gioiello contemporaneo. Non si pongono limiti per ciò che riguardano i materiali usati.

Nella suggestiva cornice del lago di Garda ha sede a Cisano di San Felice la Fondazione Cominelli all’interno del palazzo eretto nel XVII secolo dalla famiglia Cominelli. La Fondazione Cominelli, è diventata un luogo dove “si fa” arte applicata, organizzando laboratori (workshop) e conferenze a tema, dalla fotografia, alla ceramica, al gioiello.

Il Gioiello Contemporaneo costituisce oggi un settore di ricerca e sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi e di valorizzazione del concetto di ornamento personale. In questo ambito si inscrive per la prima volta il “Premio Fondazione Cominelli” riferito quest’anno, ad un premio internazionale per artisti orafi e designer e per l’anno prossimo anche alle sezioni di oreficeria degli Istituti d’Arte e scuole del gioiello contemporaneo. Il primo premio sarà assegnato ad un partecipante tra i selezionati per la mostra “Premio Fondazione Cominelli” sulla contemporaneità nel mondo dell’oreficeria di ricerca .

Inoltre, la Fondazione intende costituire a seguito degli eventi che si organizzeranno presso la sua sede una collezione permanente di gioielli contemporanei.
Da una giuria di esperti verrà assegnato il primo premio all’autore considerato più meritevole ed un secondo premio all’autore con la tecnica più innovativa.
(1° premio € 3000, 2° premio PC portatile)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *