di


Gioielli (in cerca) d’autore, un’anteprima

Saranno esposti nella rinnovata Galleria G-C di Vicenzaoro Charm, che aprirà i battenti il 21 maggio prossimo, i prototipi frutto del progetto “Gioielli (in cerca) d’autore” promosso da Confartigianato Vicenza in collaborazione con Scuola Italiana Design e Fiera di Vicenza.

L’inedita collezione, dei cui bozzetti Preziosa magazine vi dà un’anteprima, è frutto della collaborazione tra dieci giovani designer e altrettante aziende del vicentino, finalizzata a una produzione di gioielli in grado di intercettare le grandi tendenze del comparto: ciascuna linea rappresenta uno scenario progettuale differente. Le foto delle dieci collezioni saranno pubblicate dal 21 maggio su un sito dedicato.

Il progetto, presentato a Vicenzaoro First a gennaio, ha l’obiettivo di integrare le realtà imprenditoriali del territorio aderenti a Confartigianato con la fantasia e le competenze dei designer formatisi alla Scuola Italiana Design, con l’alveo di autorevolezza e rappresentanza di Fiera di Vicenza, ente divulgatore della cultura dell’innovazione. Proprio in quest’ottica si configura il rinnovamento della Galleria che ospiterà i lavori, uno spazio nuovo all’insegna dell’eleganza e della linearità.

“Il valore del progetto – commenta Franco Pozzebon, presidente della Categoria metalli preziosi di Confartigianato Vicenza, (nella foto a sinistra) – risiede nella“modalità” e nel “linguaggio” ricercati e pensati per creare nuove relazioni tra imprese-designer-mercato. Come nel noto dramma teatrale di Luigi Pirandello “Sei personaggi in cerca d’autore”, le dieci imprese partecipanti al progetto si sono messe in gioco, per riaggiornare i loro codici stilistici alla ricerca di una nuova forma di dialogo con il Designer Industriale, autore in grado reinterpretare e riscrivere il passato aziendale con il proprio patrimonio tecnico-produttivo”.
Non resta che raggiungere Vicenza il 21 maggio e assistere alla rappresentazione di dieci storie da “raccontare” e da “vedere”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *