di


Gioielli, il made in Italy passa per Dubai

A Vod2016 la mostra curata da Maria Loretta De Toni è il nuovo step del progetto di un gioiello interculturale che faccia da ponte tra Oriente e Occidente

Dubai and the made in Italy_mostra_de Toni_Vicenzaoro Dubai_2
Gli allestimenti della mostra “Dubai and the made in Italy”, a Vicenzaoro Dubai 2016

Ha attirato su di sé tutti gli sguardi: grande successo internazionale per la mostra “Dubai & Made in Italy The Original ®”, tra gli eventi protagonisti alla seconda edizione di VicenzaOro Dubai. L’esposizione, curata dalla designer Maria Loretta De Toni, presidente della Maria De Toni Srl, e organizzata in collaborazione con Fiera di Vicenza, è un nuovo tassello del progetto di riqualificazione del made in Italy nel mondo attraverso un ponte ideale e reale tra Oriente e Occidente.

Dubai and the made in Italy_mostra_de Toni_Vicenzaoro Dubai_19
La collezione di gioielli Al Nahda / Rinascimento in vetrina alla mostra “Dubai and the made in Italy”

Lo scopo è di diffondere gioielli “interculturali” di un Made in Italy di identità per un nuovo valore aggiunto Economico-Culturale. Non poteva che partire da Dubai, la città dell’oro, il nuovo step del progetto, che questa volta ha messo insieme design arabo e produzione italiana. La mostra era composta da tre sezioni: nella prima, sono stati esposti preziosi manufatti in oro come l’Abaya (tradizionale tunica con dettagli in oro) e alcuni Burqa in seta, pietre preziose ed oro; un riflesso prezioso della tradizione araba.

Dubai and the made in Italy_mostra_de Toni_Vicenzaoro Dubai_25.Gold Mosque Cupola
Il primo classificato al concorso Auritalia nella categoria studenti: Gold Mosque Cupola; collana “cupola d’ oro della moschea”: matrice architettonica araba (designer Claudia Malvestio)

Nella seconda sezione i visitatori hanno potuto ammirare la collezione Al Nahda/ Rinascimento come simbolo di un nuovo Rinascimento tra Oriente ed Occidente e capolavoro dell’ artigianalità italiana di Maria De Toni Srl. Nella terza, infine, protagonisti delle vetrine sono stati i tre vincitori del concorso internazionale Auritalia (marchio di proprietà della Maria De Toni srl) sulla cultura araba, nell’ottica di proporre gioielli interculturali, portavoci di cultura e di identità.

Dubai and the made in Italy_mostra_de Toni_Vicenzaoro Dubai_23.Gold Waterfall
Primo classificato al concorso Auritalia per la categoria Designer: Gold Waterfall; collana “cascata d’ oro”: simbologia del deserto (designer Maria Grazia Rodi)

La visione di Maria Loretta De Toni, come portavoce di un’ economia integrata, è che “la cultura sia legata all’economia, in modo che i gioielli con radici storico-culturali diventino il motore di sviluppo per una rinascita di un nuovo valore aggiunto economico e culturale nei mercati globali”.

Dubai and the made in Italy_mostra_de Toni_Vicenzaoro Dubai_24.Gold Mashrabiya
Concorso Auritalia, secondo posto nella categoria Designer per Gold Mashrabiya; collana “mashrabiya”: finestra tipica araba (designer Bruno Vigolo)

Alla mostra ha fatto visita anche l’Ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti, Liborio Stellino, che ha incontrato la dott.ssa De Toni. “Auspichiamo che la visita del nostro Ambasciatore d’Italia negli EAU – ha detto la curatrice dell’esposizione – possa dare vita ad un nuovo ruolo di Dubai quale hub internazionale per una riqualificazione di tutto il Made in Italy The Original®, in particolare partendo dal settore orafo, comprendendo anche altri settori merceologici italiani, in vista di EXPO 2020, evento internazionale che si svolgerà proprio a Dubai.

Dubai and the made in Italy_mostra_de Toni_Vicenzaoro Dubai_5
La visita dell’Ambasciatore italiano negli EAU Liborio Stellino (a sinistra) con Maria Loretta De Toni, presidente della Maria De Toni Srl e curatrice della mostra e del catalogo
Dubai and the made in Italy_mostra_de Toni_Vicenzaoro Dubai_4
Mostra “Dubai and the made in Italy”, Abaya e burqa in oro
Dubai and the made in Italy_mostra_de Toni_Vicenzaoro Dubai_13
Mostra “Dubai and the made in Italy”, Abaya e burqa in oro
Dubai and the made in Italy_mostra_de Toni_Vicenzaoro Dubai_22
L’area espositiva dedicata ai tre vincitori del concorso Auritalia

©copyright 2016 Dr. Maria Loretta De Toni,
Presidente di Maria De Toni Srl,
Curatrice del catalogo e della mostra “Dubai & Made in Italy The Original ®”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Lebole secondo banner orizzontale