di


Gioielli e smalto un connubio brillante

Joe Wood, Lumpy Blue e Knobby: bracciali in argento con resina epossidica e polvere di smalto

Immaginate di mettere nelle mani di artisti del gioiello un’intera tavolozza di colori e di lasciare loro la libertà di esprimersi: ecco ciò che succede quando un designer incontra lo smalto.
Il protagonista assoluto dei gioielli smaltati è il colore in tutte le sue tonalità: la lucentezza vivace dello smalto si contrappone all’opacità del metallo, accentuandone il contrasto cromatico.
Jennaca Leigh Davies crea eleganti gradazioni sovrapponendo elementi d’ispirazione organica. Sophia Maris sceglie le tonalità fluo più accese per creare vistose macchie in anelli e pendenti di forme lineari. Deborah Lozier dipinge pennellate acquerellate per esaltare la decorazione creata attraverso processi di ossidazione.

Margareth Sandstrom, Concave Blue Oval Rings: Collana in argento con elementi smaltati

Jacqueline Ryan crea moduli in smalto vitreo ed oro giallo che si ripetono nello spazio a formare composizioni regolari che sembrano originate dalla natura. Ashley Heminway compone piccoli tasselli di mosaici, alternando a lastre di metallo motivi smaltati che sembrano mattonelle recuperate da una vecchia cucina.
A contatto con altri materiali, lo smalto diventa il terreno di sperimentazioni insolite: la svedese Margareth Sandstrom ricrea sulla superficie di pendenti l’effetto della tela jeans fondendo smalto e polveri metalliche. Miscelando polvere di smalto e resina epossidica, Joe Wood ottiene superfici morbide e porose che si discostano completamente dalla tradizionale idea di smaltatura a fuoco.

Jennaca Leigh Davies: Pendenti in rame, argento e smalto
Ashley Heminway, Connections: Orecchini in argento, rame e smalto
Deborah Lozier: Anello in argento ossidato e smalto
Natalya Pinchuk, Growth series: Spille in rame decorate a smalto con elementi in lana, plastica, perle di vetro e filo metallico
Jacqueline Ryan: Spilla in oro giallo con smalto vitreo
Sophia Maris, Bold Basics: Anello in argento con smalto fluo

1 commento

  1. ho iniziato un corso di slalto su rame, facendo monili e pendenti, gradirei avere suggerimenti su tale materia
    grazie
    poesieinsmalto


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *