di


Gioielli e materie prime, a marzo torna il doppio show di Hong Kong

I due eventi gemelli organizzati da HKTDC di scena dal 1° al 7 marzo: debutta il padiglione dedicato alla gioielleria wedding e un ‘area per le gemme grezze

Hong Kong Fair_edizione 2016

Hong Kong si conferma il più grande mercato dei gioielli del mondo: un ruolo confermato dalla presenza di due delle piattaforme più interessanti per il business di settore, l’Hong Kong International Jewellery Show e l’International Diamond, Gem & Pearl Show, entrambi organizzate da HKTDC. Nell’edizione 2015, le due fiere hanno attirato oltre 4.360 espositori provenienti da 52 paesi e regioni, e hanno accolto 76.000 visitatori provenienti da 140 paesi e regioni, stabilendo un nuovo record.

Due location e date in parziale sovrapposizione per il doppio show: la terza edizione dell’Hong Kong International Diamond, Gem & Pearl Show aprirà le sue porte dal 1° al 5 marzo all’AsiaWorld-Expo, mentre la 33esima edizione dell’International Jewellery Show si svolgerà dal 3 al 7 marzo all’Hong Kong Convention & Exhibition Centre. Circa 4.400 espositori si riuniranno alle esposizioni gemelle del 2016, con oltre 30 padiglioni allestiti per rafforzare la posizione dell’evento come il più grande mercato internazionale di gioielli.

Hong Kong Fair_edizione 2016

La presenza di padiglioni internazionali di gruppo – complessivamente 34 – dimostra ancora una volta l’influenza mondiale dei due spettacoli: Brasile, Cina continentale, Germania, India, Italia, Giappone, Corea, Myanmar, Singapore, Spagna, Sri Lanka, Tailandia, Turchia e Stati Uniti sono tra i paesi protagonisti delle esposizioni di gruppo, con il debutto, quest’anno, del padiglione della Francia.

Altri esordi importanti, quello della gioielleria Wedding, destinataria di una intera area, e quello di T-GOLD + METS, co-organizzato da HKTDC e Fiera di Vicenza, dedicato a macchinari, attrezzature, tecnologie per la produzione e forniture. Le novità completano il quadro offerto dalle otto zone a tema divise per mercati chiave e segmenti di acquisto. Dalla Hall of Fame, con i top brand del mondo, alla Hall of Extraordinary, selezione di pezzi unici di gioielleria; dal World of Glamour, che ospita i produttori alto di gamma di Hong Kong, alla Antique & Vintage Jewellery Galleria fino alla Designer Galleria, alla Hall of Jade Jewellery e alla Hall of Time.

Hong Kong Fair_edizione 2016

All’International Diamond, Gem & Pearl Show un ambiente di trading discreto farà da scenario nella Hall of Fine Diamonds, mentre l’area Treasures of Nature offrirà una vasta gamma di pietre preziose in molti tagli differenti. Le perle saranno ospiti dell’area Treasures of Ocean, mentre esordirà quest’anno la sezione dedicata alle pietre grezze e ai minerali.

In programma la premiazione della 17esima edizione del concorso “The Hong Kong Jewellery Design Competition” – aperto ai designer di gioielli locali sul tema “Armonia“. Il contest ha ricevuto un totale di 277 proposte: le opere vincitrici saranno esposte nella Hall 1E Concourse durante tutto il periodo di fiera. Torna anche il concorso biennale Chuk Kam Jewellery Design Competition, il cui tema è “Gold 4.0”, le creazioni che anticipano il futuro.

Hong Kong Fair_edizione 2016_sfilata

Un servizio navetta sarà disponibile tra le due location nei giorni di sovrapposizione delle due fiere. Un caleidoscopio di eventi aggiunge colore alle fiere, tra cui la cerimonia di apertura, cocktail di benvenuto, cena di gala, mini-sfilate, seminari, forum e presentazioni di esperti del settore. Nei primi dieci mesi del 2015, le esportazioni totali di Hong Kong relative gioielleria hanno raggiunto i 5,7 miliardi di dollari americani, con Stati Uniti, Svizzera e Regno Unito come primi mercati, che insieme rappresentano il 50% del valore totale delle esportazioni. L’export verso la Cina continentale ha osservato una significativa crescita del 28% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Hong Kong International Jewellery Show
Hong Kong International Diamond, Gem and Pearl Show

Hong Kong Fair_edizione 2016_seminari

Hong Kong Fair_edizione 2016


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *