di


Gioielli Dop, specialità italiane da gustare… al polso

La pasta, simbolo universale della cucina italiana, si trasforma in charms di argento e smalto da indossare sui bracciali componibili del brand di FoodJewelry

Pasta collection_Packaging

E’ universalmente riconosciuta come il simbolo dell’Italia nel mondo: la pasta è una delle specialità culinarie interpretate da Gioielli Dop, il primo brand di FoodJewelry che, prendendo spunto dal tema dell’Expo (la nutrizione, appunto) ha voluto esplorare le specialità alimentari del paese e renderle oggetti preziosi da indossare. L’idea è nata dall’Associazione Giovani Gioiellieri d’Italia che tra le proprie imprese associate ha scelto un’azienda orafa storica del distretto di Arezzo, che con la maestria che porta avanti da secoli ha realizzato collezioni di bracciali componibili in argento e smalti.

Pasta collection_

Una lavorazione che dal design arriva fino alla produzione e alla rifinitura per portare nel mondo la ricchezza del patrimonio culturale italiano: una cultura fatta anche di un numero record di prodotti tipici – 264 le indicazioni d’origine (DOP, IGP, STG) tutelate dall’Unione Europea e 4.698 le specialità alimentari regionali – che valeva la pena trasformare in gioiello, altra grande ricchezza della produzione del Belpaese. Due comparti da unire per una rinascita sempre più concreta del brand “made in Italy”.

Pasta collection_cotton

Mentre crescono le collezioni dedicate alle singole Regioni, a unire come un fil rouge l’intero territorio nazionale è certamente la pasta: il fusillo, la farfalla, la penna rigata si trasformano in charms da comporre su bracciali d’argento a catena o su cordoncini di cotone rosso. Quanto più sono semplici le ricette, tanto più sono saporite, lasciando emergere il gusto delle singole specialità. Ecco allora che accanto a questa straordinaria miscela di farina e acqua possono fare capolino il pomodoro San Marzano o un peperoncino, per assaporare appieno la fragranza di questo piatto che identifica l’Italia in tutto il mondo.

Pasta collection_recipe

Da oggi, dunque, chiunque può portare a casa un pezzo d’Italia: vantaggiosi i prezzi (i charms partono dai 19 euro, i bracciali da 39 euro) e ampia la scelta, per acquistare i bracciali componibili di Gioielli Dop viene in soccorso il web (intuitivo e semplice l’e-shop del brand) ma anche tante gioiellerie nelle principali città d’arte e località turistiche italiane.

www.gioiellidop.com

Pasta collection_fusillo

Pasta collection_farfalla

Pasta collection_rigatone


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *