di


Gioielli, abiti e foto: la Divina Callas in mostra

Da domani al 18 settembre il racconto della vita e della carriera artistica al Palazzo Forti di Verona, prima tappa di un’esposizione che girerà il mondo

Maria Callas_la mostra_locandina verticale

Manca una manciata di ore all’inaugurazione della prima grande mostra dedicata alla Divina Callas: il racconto della straordinaria carriera artistica e della vita di Maria – vero nome Anna Maria Cecilia Sophia Kalogeropoulous – la donna la cui vita, ricca di gioie e dolori, fu vissuta intensamente. Tra gli oggetti esposti, anche alcuni gioielli inediti acquistati dal soprano e molti monili indossati in scena. Non a caso parte da Verona la mostra che girerà il mondo: è nella città veneta infatti che la Callas debuttò in Italia, all’Arena, con “La Gioconda” di Amilcare Ponchielli. Era il 1947.

Mostra_Verona_04_Maria Callas in camerino mentre si prepara ad interpretare Ifigenia di Gluck, Milano 1957. In basso si vede la Sacra famiglia di Cignaroli

(Maria Callas in camerino mentre si prepara ad interpretare Ifigenia di Gluck, Milano 1957)

Dall’11 marzo al 18 settembre il Museo Amo Arena Museo Opera ospita dunque “Maria Callas. The Exhibition”, dedicata alla Divina Callas. Un racconto, realizzato attraverso immagini, documenti, memorabilia, della straordinaria carriera artistica e della vita di Anna Maria Cecilia Sophia Kalogeropoulous, ricca di gioie e dolori, ma diventata da subito leggenda.

Mostra_Verona_07_Collier comprato da Maria Callas e indossato per Il Trovatore di Giuseppe Verdi, Mexico City 1951. Napoli Collezione Ragni

(Collier comprato da Maria Callas e indossato per Il Trovatore di Giuseppe Verdi, Mexico City, 1951 Napoli, Collezione Ragni)

Accompagnati dalla insuperata voce della Callas, da filmati d’epoca, interviste, foto e tantissimi oggetti appartenuti all’artista, si possono ammirare documenti, abiti e gioielli provenienti da archivi nazionali e internazionali nonché da quello personale di Maria Callas. Dopo l’anteprima veronese, la mostra partirà alla volta di un tour internazionale, da Atene a New York, da Parigi a Città del Messico.

Maria Callas_la mostra_Jerry Tiffany

(Jerry Tiffany, Ritratto fotografico di Maria Callas. New York, 1958 Collezione Ilario Tamassia)

Mostra_Verona_01_Maria Callas come Medea con il costume di scena disegnato da Piero Tosi per il fil di Pasolini, 1968 (ph Mario Tursi)

(Maria Callas come Medea con il costume di scena disegnato da Piero Tosi per il film di Pasolini. 1968 Foto: Mario Tursi)

Mostra_Verona_14_Maria Callas in camerino si prepara ad interpretare il ruolo di Lady Macbeth, Milano 7 dicembre 1952. Foto Farabola

(Maria Callas in camerino si prepara ad interpretare il ruolo di Lady Macbeth, Milano 7 dicembre 1952. Foto Farabola)

D 101222-01 6525-01 Maria Callas. Obligatory Credit - CAMERA PRESS / Cecil Beaton. SPECIAL PRICE APPLIES. Archive image of the late American-born Greek soprano and renowned opera singer Maria Callas (1923-1977).

(Maria Callas. Credit: Camera Press / Cecil Beaton)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *