di


Gia, una borsa di studio per l’Università di Nairobi

Una borsa di studio destinata all’Università di Nairobi: la finanzia il Gia, Gemological Institute of America, che prevede una cifra di 25mila dollari per 20 individui dell’area Est del Kenya che potranno così frequentare un programma intensivo del Gia’s Accredited Jewelry Professional intensive (AJPi). A selezionare i destinatari sarà l’Università di Nairobi, l’unico ente di istruzione superiore presente nel paese: i cinque giorni di corso si svolgeranno nel campus. A carico di Gia, la selezione dei docenti e il materiale necessario e contemporaneamente donerà all’ateneo due microscopi gemmologici. “Siamo riconoscenti verso il supporto del Gia nella crescita in conoscenza gemmologica della nostra comunità – ha dichiarato Norbert Opiyo Akech -: è una collaborazione importante che offrirà ulteriori strumenti per comprende il mondo delle gemme e della gioielleria, valore aggiunto per la nostra industria mineraria”. Il programma AJPi include nozioni sulla qualità dei diamante lavorati, sul design e le caratteristiche della manifattura secondo il linguaggio del consumatore, le principali tecniche di identificazione delle pietre colorate; le imitazioni e i trattamenti e persino le tecniche di vendita dei gioielli.

“È un onore lavorare con l’Università di Nairobi – ha detto Donna Baker, presidente e Ad di GIA, che ha una presenza capillare in Africa tra il campus e il laboratorio in Botswana e quello a Johannesburg, oltre ad offrire numerosi contributi formativi in molte altre strutture del continente -. Le nostre organizzazioni condividono l’obiettivo di un miglior servizio per la popolazione del Kenya attraverso la scoperta e la trasmissione del sapere”.

Nella sua ottica di espansione internazionale, il Gia ha anche organizzato per mercoledì 28 marzo un incontro sulle gemme a Bangkok, in Thailandia. Il direttore locale, Laurent Massi, presenterà “Phenomenal Gemstone Phenomena”, un excursus sugli effetti ottici e strutturali che contribuiscono al fascino di una pietra preziosa. Il seminario si terrà alle 18 presso il Crowne Plaza Hotel (ex Pan Pacific), Lumpini Park a Bangkok.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *