di


Gemmologia, prende forma IGI-Italy

È stato ufficializzato il nuovo soggetto che rappresenterà l’International Gemological Institute sul territorio nazionale: a breve la nomina del Comitato Scientifico

igi-antwerp-labs-compressor
I laboratori dell’International Gemological Institute ad Anversa

Prende forma IGI-Italy, il nuovo soggetto istituzionale che rappresenterà sul territorio nazionale l‘International Gemological Institute di Anversa. L’IGI, già attivo in Italia da circa un ventennio con un ventaglio di attività formative in campo gemmologico, crea così un nuovo avamposto destinato a gestire il campo della formazione. Un lavoro iniziato con Luigi Costantini, che dell’IGI-Italy è Presidente Onorario, e che oggi prosegue con un nuovo gruppo.

paolo-minieri-compressor
Paolo Minieri

Presidente del neonato soggetto, Paolo Minieri, vicepresidente Flavio Butini, mentre il ruolo di Segretario sarà ricoperto da Annalaura Sita e  Tesoriere sarà Claudio Russo, revisore dei Conti Andrea Vaia. A breve sarà costituito anche il Comitato Scientifico con nomi di prestigio del settore.

I cinque distretti già operanti su scala nazionaleRoma, Marcianise (Ce), Cavalese (Tn), Trecastagni (Ct) e Ascoli Piceno, le sedi dove attualmente l’IGI organizza periodicamente i propri corsi – potranno meglio coordinare le iniziative che già vedono l’IGI giocare un ruolo importante nella formazione. Offerta che sarà ampliata con eventi specialistici, meeting seminariali, convegni ed iniziative responsabili volte a facilitare l’accesso dei giovani al settore.

Mission primaria del nuovo gruppo sarà facilitare le relazioni professionali tra i cultori e gli appassionati delle gemme e della loro conoscenza, indipendentemente dal background di studi e dal livello di competenze maturate. “Su questa strada – fa sapere il neo-presidente Minieri – è allo studio un importante progetto di una piattaforma associativa aperta che risponda alle esigenze di mettere in rete il lavoro e le attività dei partecipanti”.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *