di


Gemme Fashion: il trend è la tavolozza rosa e azzurra

I corindoni fancy sembrano fatti apposta per offrire una varietà cromatica estesa con opzioni quasi inesauribili. In questo caso le loro potenzialità sono sfruttate dal designer Michele della Valle per colpire al centro il bersaglio dell’abbinamento di tendenza. Il tono blu medio dello zaffiro insieme a quelli rosa, ai quali la minore o maggiore presenza di cromo conferisce una saturazione variabile, realizzano una combinazione assai toccante.

Gemmologia-5
Michele della Valle

Perfetto stile Dior Declinazione del binomio rosa-azzurro che evidenzia dal basso in alto: grandi acquemarine a goccia, tormaline Paraiba (rame e manganese esprimono i primaverili toni verde-azzurrognoli) che fronteggiano spinelli rosa e rossi (ancora cromo), crisoberilli e ancora spinelli. Un matching asimmetrico, dichiaratamente chiassoso e vigoroso che declina un classico della casa sulla tendenza fashion di riferimento.

gemmologia-2
Dior

La collezione della casa brasiliana Brumani gioca efficacemente con le tendenze prendendo in casa acquemarine e quarzi rosa cabochon per associarli a tormaline rosa, rubini e diamanti nella collezione Baobab.

Prendersi una pausa dallo stress di una stagione travagliata fatta di incertezze, conflitti alle porte o dentro casa, conti economici che stentano a riprendersi. Queste le motivazioni che hanno fatto preferire non una tinta solo, ma un delicato accostamento tra quarzo rosa e azzurro calcedonio quale colore trend 2016.

gemmologia-34
Brumani

Leatrice Eiseman, Executive Director dell’autorevole Pantone Colour Institute, un guru dei trend cromatici fa esplicito riferimento a tinte di un pastello carico e non spento, in grado di rendere agli occhi la serenità del cielo limpido e la pace dei tramonti. Indicazioni che sono un assist per i creativi del gioiello perché il quarzo rosa anche più saturo ed omogeneo si associa naturalmente al glicine del crisoprazio o dell’agata blue lace. Col vantaggio di incidere poco sul costo delle materie prime.

Brumani
Brumani

Ma le gemme chiamate in causa sono tante e anche prestigiose. Acquemarine, topazi azzurri, tormaline rosa e Paraiba, zaffiri o spinelli blu possono combinarsi con corindoni rosa, tormaline, morganiti, spinelli ed opali rosa.

Sotheby’s ci offre nel proprio catalogo il top di valore che si può ottenere nel trend rosa-azzurro. L’intesa è perfetta tra i rari diamanti blu (le impurità del boro, responsabili del colore, fanno virare il tono nel grigio) ed i toni distensivi dei diamanti rosa, la cui tinta è da ascriversi alle deformazioni plastiche del reticolo cristallino. Le gocce più grandi rosa e blu pesano 2 cts e 2,01. Battuti a 272000 €.

Gemmologia-4
Sotheby’s

L’armonizzazione del pantone 2016 può venire naturalmente da caratteristiche gemmologiche native nei cristalli. I berilli sono un ottimo esempio poiché in tale famiglia si rinvengono i blu chiari ed i rosa in toni già tendenzialmente complementari. Il designer potrà quindi solo prendersi cura del gioco della luminosità e della saturazione, delle forme e dei tagli.

GEMOLOGIA-6

La varietà Morganite è un berillo che deve i propri toni dal rosa pallido al rosa arancio alla presenza di elementi in traccia di manganese. La varietà acquamarina si presenta con tinte dal blu al verdastro a seconda della quantità di ferro che si sostituisce all’alluminio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orizzontale AMERICA