di


Gem Empathy Award, in palio un cabochon della Enzo Liverino 1894

L'azienda di Torre del Greco è stata scelta per la sua etica a sostegno dell'approvvigionamento sostenibile di coralli preziosi

International Jewellery London

Ritorna il Gem Empathy Award – organizzato da Gem-A (Gemmological Association of Great Britain) e ospitato da IJL (International Jewellery London, il principale evento del Regno Unito per l’industria internazionale della gioielleria che si terrà a Kensington Olympia dall’1 al 3 settembre 2019). Per la prima volta, oltre agli espositori, apre anche ai visitatori di IJL.

Il cabochon della Enzo Liverino 1894

In palio un prezioso cabochon di corallo (il colore pantone di quest’anno) di 12,9 carati, ricavato da un tronco raccolto in Giappone (Dimensioni: L: 22,8 mm L: 10,09 mm H: 6,9 mm. Durezza 3-4) proveniente dalla storica Enzo Liverino 1894, azienda di Torre del Greco scelta per la sua etica a sostegno dell’approvvigionamento sostenibile di coralli preziosi (Enzo Liverino è, anche, presidente della CIBJO Coral Commission, branca della World Jewellery Confederation che mira a garantire che tutto il corallo prezioso sia raccolto in modo responsabile e a tutela della flora e della fauna marine).

Potranno partecipare alla competizione sia marchi affermati sia designer emergenti presentando un disegno realizzato a mano o un rendering CAD che esalti il cabochon nel modo più innovativo e fantasioso. La valutazione sarà decretata da una giuria che selezionerà i progetti sulla base dei seguenti criteri: rapporto tra pietra e design; fattibilità del design; stile e bellezza. Al vincitore del Gem-Empathy Award, che sarà annunciato a IJL allo stand Gem-A il primo giorno dello show, andrà il cabochon messo in palio, un articolo sulla rivista Gems&Jewellery e un buono per la realizzazione del gioiello progettato.

Il corallo scelto, conosciuto come Pleuro Corallium elatius (Ridley, 1882), appartiene alla famiglia delle corallidi originaria del Giappone e di Taiwan. È il più grande corallo prezioso identificabile dal suo interno bianco longitudinale, solitamente visibile alla base del cabochon, e cresce a ventaglio tra i 150 e i 350 metri di profondità. Una colonia può raggiungere un’altezza media di 35 cm, un diametro di 25 mm e un peso di circa 500 gr, la tonalità è varia tra il rosso vivo, il salmone, l’arancio e il color carne, nota in commercio come Cerasuolo, Momo o Satsuma.

Per informazioni visitare il sito www.jewellerylondon.com

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orizzontale AMERICA