di


FTC, al via la revisione delle guide sull’industria del gioiello

C’è tempo fino al 27 agosto per inviare suggerimenti. Il Jewelers Vigilance Committee invita a partecipare

La Guida sulla gioielleria (Guides for the Jewelry, Precious Metals, and Pewter Industries) della Federal Trade Commissione (FTC) è in via di revisione. C’è tempo fino al 27 agosto per inviare il proprio commento sul riesame delle regole che disciplinano l’industria del gioiello e delle pietre.

Un appello a partecipare è stato lanciato dal Jewelers Vigilance Committee (JVC): i commenti del pubblico possono affrontare questioni specifiche come la commercializzazione di pietre composite, l’uso in ambito marketing della parola “coltivato” relativo a gemme e diamanti creati in laboratorio, l’informativa in materia di perle d’acqua dolce e trattamenti, e le descrizioni dei contenuti delle leghe contenenti metalli preziosi in quantità inferiore alle soglie minime attualmente indicate nelle guide.

La FTC ha effettuato la sua ultima revisione completa delle guide nel 1996 e in tutto le ha modificate quattro volte. Il JVC, dal canto suo, sta organizzando una task force che rappresenti tutti i settori dell’industria del gioiello ed esorta i membri, dettaglianti, produttori,  acquirenti di oro e segmenti alleati della comunità per sviluppare una serie di osservazioni supportate da ricerche di mercato che possa rappresentare le posizioni del settore su possibili revisioni.

“Il riesame delle guide sul gioiello della FTC è l’occasione per il settore di lavorare insieme per proteggersi dalle pratiche di inganno e aiutare le imprese a pubblicizzare i prodotti in modo corretto – ha detto Cecilia L. Gardner, presidente del JVC -. Una rappresentazione completa delle posizioni del settore in merito alla revisione delle guide può contribuire a migliorare la fiducia dei consumatori e la reputazione della nostra comunità“.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *