di


Fracture, il riciclo diventa arte battuta all’asta da Sotheby’s

Le creazioni degli studenti della LAO, Le Arti Orafe Jewellery School alla prestigiosa casa d'aste il prossimo 25 novembre

Frammenti di scarto in porcellana della Manifattura Richard Ginori diventano gioielli, tra essi molti sono stati ottenuti adoperando Art Clay Silver, un’innovativa pasta d’argento che può essere modellata, sagomata o scolpita (l’argento utilizzato per la produzione del prodotto proviene da processi di recupero e riciclaggio di materiali destinati alle discariche). Il riciclo diventa quindi Arte. Gli studenti della LAO, Le Arti Orafe Jewellery School (una delle più importanti scuole europee di oreficeria, fondata a Firenze da Giò Carbone nel 1985, organizzatrice di molteplici iniziative in ambito della cultura del gioiello, tra cui Preziosa Florence Jewellery Week, evento internazionale ideato nel 2005), abbinando argento, rame e pietre preziose ai frammenti di porcellana hanno infatti dato vita a creazioni di straordinaria bellezza, 20 delle quali saranno battute ad una speciale asta su invito dalla prestigiosa casa d’aste Sotheby’s lunedì 25 novembre 2019 a Milano alle ore 19.00 negli spazi di Officine Saffi.


Il ricavato sarà destinato a contribuire alla raccolta fondi per il restauro di opere conservate nel Museo di Doccia, situato a pochi chilometri dal centro di Firenze e chiuso al pubblico dal 2014, recentemente acquistato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Vi sono custodite 8.000 opere in porcellana, maiolica, terracotta, piombo; oltre 13.000 tra disegni, lastre di metallo incise, pietre cromolitografiche, modelli in gesso, sculture in cera.

Una raccolta tra le più importanti al mondo, composta da pezzi che datano dal ‘700 ad oggi, molti dei quali necessitano di urgenti interventi di tutela conservativa. Il progetto è stato ideato da LAO Le Arti Orafe Jewellery School e L’Associazione Amici di Doccia, costituita nel luglio del 2003 con sede a Firenze, nata dall’intento di creare un centro di ricerca sulla porcellana della Manifattura di Doccia; in collaborazione con Officine Saffi,  nota galleria milanese specializzata in ceramica contemporanea, e la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, istituzione privata non profit finalizzata ad un nuovo Rinascimento dei mestieri d’arte, rivolta in particolare ai giovani.

www.artiorafe.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *