di


Fossil acquisisce la Skagen Design Ltd.: da febbraio accordo operativo

Il gruppo Fossil sigla un accordo per l’acquisizione di Skagen Designs Ltd, azienda americana che produce orologi (da polso e da tavolo), gioielli e occhiali da sole: febbraio sarà il mese del completamento di tutte le formalità dell’acquisizione. Costo dell’operazione, 225 milioni di dollari in contanti e 150mila azioni di Fossil Inc., a cui vanno aggiunte 100mila ulteriori azioni del marchio se le vendite nette di prodotti a marchio Skagen dovessero superare determinate soglie.

Fondata alla fine degli anni Ottanta dai danesi Henrik e Charlotte Jorst, ha oggi sede principale a Reno in Nevada e le sue affiliate internazionali hanno uffici regionali in Danimarca, Hong Kong, Germania, Gran Bretagna e Canada. I prodotti Skagen sono presenti in 75 paesi con un giro d’affari di circa 130 milioni di dollari. “Skagen ha un enorme potenziale come brand – ha dichiarato Kosta Kartsotis, amministratore di Fossil, gruppo che produce e distribuisce un’ampia gamma di orologi moda e gioielli da uomo e da donna venduti sotto marchio proprio o marchi in licenza cui si aggiungono borse, piccola pelletteria, cinture, occhiali da sole, accessori, scarpe e abbigliamento – e vediamo molti punti in comune con la storia e i valori delle due società: stiamo per creare qualcosa di grande insieme”.

A novembre il gruppo Fossil è tornato a veder crescere a doppia cifra i propri profitti anche se i crescenti costi di produzione hanno indebolito i margini. “La nostra ammirazione per Fossil risale a molto tempo fa e siamo convinti che saprà infondere grande passione e lungimiranza al nostro marchio” ha commentato Charlotte Jorst, co-fondatrice di Skagen. “Le opportunità di Skagen nel gruppo Fossil – le fa eco Henrik Jorst – sono infinite e non vediamo l’ora di costruire insieme questo fantastico brand”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *