di


Formichetti, neopresidente orafi di Rieti: “Dobbiamo rafforzare la fiducia nell’associazionismo”

Tra i punti del programma priorità a formazione e coinvolgimento dei commercianti della provincia

“Dobbiamo accogliere nuovamente coloro che si sono disinnamorati dell’associazionismo“: con questo intento comincia il suo mandato Fabrizio Formichetti, neo presidente degli Orafi di Rieti che eredita il ruolo da Ennio Battisti (insieme nella foto d’apertura). Durante la riunione che ha visto il rinnovo delle cariche sociali per il prossimo quinquennio , sono state affrontate, con il coordinamento del direttore di Federpreziosi Steven Tranquilli, le numerose problematiche legate alla gestione delle attività al dettaglio orafo, dalle attività di compravendita di oro usato alla regolamentazione di Pubblica Sicurezza all’analisi della proposta di legge in materia di regolamentazione dei materiali gemmologici.

Per la durata del mandato Formichetti, eletto all’unanimità, sarà coadiuvato dai colleghi Alessandro Giannicola, Pasquale Antoniani e Roberta Leoni. Tra i suoi obiettivi, formazione a tutto campo, ad iniziare da un maggior contatto con la realtà scolastica reatina coinvolgendo i colleghi per incontri tesi a “raccontare” il mondo orafo e orologiero, incontri di aggiornamento professionale, maggior coinvolgimento dei colleghi della provincia nell’associazione e a livello più ampio organizzazione di un evento per promuovere il gioiello.

Da sinistra Roberta Leoni, Ennio Battisti, Fabrizio Formichetti e Giannicola Alessandrini

“Dobbiamo cercare di allargare il tessuto dell’associazione, rendendo tutti i membri protagonisti di una sfida collettiva – spiega Formichetti – perché ci siamo resi conto che negli ultimi anni c’è stata una disaffezione verso la gestione comune delle attività”. Cosa c’è in programma per il prossimo futuro? “Stiamo studiando numerose iniziative in collaborazione con la segreteria nazionale di Federpreziosi – preannuncia Formichetti -: vogliamo essere ambiziosi ma concreti”.

A destra, il neo presidente Fabrizio Formichetti con il segretario di Confcommercio Ascom Rieti, Fabrizio Chinsari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *