di


Come diventare orafo: la giusta formazione

Mondo orafo, in Italia le possibilità per i giovani di apprendere tecniche, competenze e conoscenze specialistiche sono numerose.

Prosegue con questa seconda puntata il viaggio dedicato alla formazione di settore per diventare orafo

come-diventare-orafo-tecnica

FONDAZIONE GIACOMO RUMOR
Centro Produttività Veneto – Dipartimento Scuola d’Arte e Mestieri, Vicenza

Attestati di qualifica professionale
La Scuola d’Arte e Mestieri ascolta le esigenze del distretto produttivo orafo vicentino.
Descrizione: La Scuola d’Arte e Mestieri è stata avviata all’interno del Centro Produttività Veneto – Fondazione Giacomo Rumor con lo scopo di offrire proposte formative in grado di conciliare la tradizione dei saperi tradizionali con le necessità e le tendenze produttive delle aziende orafe vicentine.
Corsi principali: “Operatore delle lavorazioni artistiche in metallo” della durata di 600 ore con stage aziendale. Frequenza da lunedì a venerdì a tempo pieno; percorso sulla decorazione con smalto a fuoco (24/30 ore, diversi livelli); percorso di incisione (24 ore, diversi livelli); gemmologia (corso base di 24 ore più tre workshop serali, diversi livelli); lavorazione artistica del metallo (25 ore, livello di elevata formazione artistica e artigianale); restauro del metallo su manufatti di arte sacra; tecniche orafe (serali o diurni il lunedì mattina; sono richieste competenze di base; progettazione CAD (24 ore a frequenza serale o intensiva concentrata in tre giornate a tempo pieno, diversi livelli).
Durata: variabile a seconda dei corsi e dei percorsi scelti
Costo: da 330 Euro più IVA per i corsi brevi fino a 1.000 Euro più IVA per il corso di “Operatore delle lavorazioni artistiche in metallo”.
Iscrizione e inizio corsi: il corso di “Operatore delle lavorazioni artistiche in metallo” ha inizio il 1° Ottobre 2012. Gli altri corsi vengono proposti anche più volte durante l’anno.
Requisiti: scuola dell’obbligo.
Contatti: www.scuolartemestieri.org – www.cpv.org
[email protected][email protected]
Tel. 0444 960500 – fax 0444 963392

CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE GALDUS, MILANO
Metodi personalizzati e laboratori all’avanguardia

Qualifica professionale triennale
Al termine del percorso si ottiene la qualifica di operatore delle lavorazioni artistiche – addetto alla lavorazione dei metalli. Alla fine del quarto anno, il diploma tecnico.
Descrizione: Unico corso triennale a Milano triennale con possibilità di 4° anno.  Al termine del percorso gli studenti hanno accesso a realtà professionali legate all’artigianato orafo e alle attività commerciali. Il corso fornisce agli allievi le competenze necessarie per ideare, realizzare e rifinire manufatti artigianali in leghe di metalli preziosi. A partire dal disegno progettuale e attraverso l’acquisizione delle più diffuse tecniche di oreficeria e artigianato fino alla realizzazione dell’oggetto finito. Oltre alla formazione tecnica si punta sulla costruzione di solide competenze culturali.
Corsi principali: materie afferenti all’area culturale: italiano, lingua inglese, economa e diritto, matematica, storia e geografia, scienze e informatica; materie specialistiche: disegno tecnico, tecnologia, contabilità, storia del gioiello, laboratorio orafo, laboratorio modellazione della cera, sicurezza. Sono previste attività finalizzate allo sviluppo personale.
Tirocini personalizzati a partire dal secondo anno in collaborazione con aziende, laboratori e professionisti del settore.
Durata: 3 anni + 1
Costo: gratuito
Iscrizione e inizio corsi: Iscrizioni secondo il calendario regionale, Inizio corsi entro il 10 Settembre
Sede del corso: Galdus – Via Pompeo Leoni 32, Milano
Requisiti: scuola media inferiore
Contatti:  www.galdus.it  Tel. 02 – 49516000
Rossana Ricolfi – [email protected]
Elena Cornelli – [email protected]

ISTITUTO SUPERIORE “FRANCESCO DEGNI”
Torre del Greco

Diploma di istruzione secondaria superiore
Descrizione: L’Istituto Superiore Francesco Degni di Torre del Greco è la più antica scuola di Torre del Greco. Nasce, infatti, alla fine dell’Ottocento come scuola tecnica e, dopo numerose trasformazioni, assume l’attuale fisionomia di istituto dinamico. Nel 1878 su proposta del Ministro Francesco De Sanctis, infatti, venne istituita a Torre del Greco la Scuola per la lavorazione del Corallo nella quale si impartivano lezioni di disegno, intaglio ed incisione. Oggi alla scuola è annesso il Museo del Corallo (unico al mondo ad essere inserito in una Scuola) voluto e realizzato nel 1933 dal Prof. Taverna. Presso il museo è possibile seguire le fasi di lavorazione del corallo e della conchiglia “cyprea”, secolare attività degli artigiani e degli artisti di Torre del Greco. Sono esposti lavori di carattere artistico: incisioni su corallo, ma anche su conchiglie a più strati, su madreperla, avorio, tartaruga, pietre dure e lava.
Corsi principali: L’Istituto Superiore Francesco Degni di Torre del Greco annovera, al proprio interno, numerosi indirizzi (da Moda a Sociopsicopedagico), e due in particolare nel campo della tradizione orafa legata alle attività tipiche della cittadina campana: il Liceo Artistico con possibilità di scegliere il triennio in Design del Gioiello e il Progetto Michelangelo, dedicato a Oro e Corallo.  Tante le ore dedicate ai laboratori di progettazione e di incisione.
Durata: quinquennale
Contatti: www.isdegni.it
email: [email protected]
tel. 081 8812480 – fax  081 8812680

LE ARTI ORAFE JEWELLERY SCHOOL & ACADEMY, FIRENZE
Agenzia Formativa Accreditata

Diploma Europeo Riconosciuto per i corsi principali
Per tutti i corsi, diploma scolastico e attestato  di frequenza con certificazione dei risultati.
Descrizione: corsi pratici, pratico teorici, seminari intensivi in oreficeria, design del gioiello, incassatura, incisione, CAD. Oltre ai corsi singoli, la Scuola propone percorsi accademici di durata annuale, biennale o triennale che consentono di combinare più corsi. È possibile, inoltre, frequentare lezioni in singole materie o usufruire di corsi personalizzati
Materie principali: oreficeria, design, gemmologia, storia del gioiello, incassatura, incisione, smalti, cere, microfusione
Durata: da 3 mesi a 3 anni a seconda del percorso scelto
Costo: in base ai corsi. La retta di iscrizione (prima rata) è di Euro 1.200,00. Per i corsi brevi, la prima rata corrisponde al 50% del costo complessivo del corso.
Iscrizione e inizio corsi: inizio ottobre o gennaio
Requisiti per l’accesso: scuola dell’obbligo per i cittadini italiani.
Contatti: www.artiorafe.it  [email protected]
tel. +39 (0)55 2280131 fax +39 (0)55 2280163

LICEO ARTISTICO INDIRIZZO DESIGN DEL GIOIELLO
Trapani

Diploma di istruzione secondaria superiore
Descrizione: Il Liceo Artistico del Design di Trapani (prima della riforma Gelmini istituto d’arte diviso in un triennio per ottenere la licenza di maestro d’arte e un ulteriore biennio per conseguire il diploma) punta oggi gran parte delle sue attività sulla ripresa dell’antica tradizione di lavorazione del corallo della città. Il Liceo Artistico del Design offre una formazione di base ampia, utile ad acquisire le conoscenze e le competenze adeguate a leggere e interpretare la realtà con atteggiamento critico, razionale, ma anche creativo e progettuale, nell’ambito dell’evoluzione dei linguaggi estetici.
Corsi principali: Lo studio del design riguarda le tecniche, i materiali, la cultura, la moda, la comunicazione pubblicitaria, la modellazione e la prototipazione, inserendosi nel vasto panorama offerto dall’opera dei designer internazionali. Molto forte l’esperienza di laboratorio in cui gli allievi realizzano anche le parti metalliche del gioiello con corallo (generalmente utilizzando argento e ottone). Da quest’anno è operativa una nuova iniziativa che amplia l’esperienza  didattica e pratica degli allievi: in giorni stabiliti, infatti, gli studenti sono al lavoro in un laboratorio appositamente allestito nel Museo Pepoli di Trapani. Qui i visitatori possono osservare da vicino i giovani al lavoro al banco orafo e porre loro domande sulla lavorazione del corallo e dei gioielli. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla forte collaborazione tra il Liceo, il Museo e l’associazione orafi e gioiellieri di Trapani (aderente a Federpreziosi).
Durata: quinquennale
Email: [email protected]
Tel 0923 21034 – Fax 0923 24618

ANTICO CONSORZIO BORGO OREFICI
Napoli presso Incubatore di imprese orafe “La Bulla”

Corso biennale professionale autorizzato dalla Regione Campania per orafo – Consorzio Antico Borgo Orefici, Napoli
Descrizione: La figura professionale che il corso intende creare è quella dell’Orafo, una figura che unisce tradizione ed innovazione. Buona cultura di base, integrata da  discipline pratico-operative legate alla decorazione ed ai sistemi innovativi di progettazione, lo rendono competente anche nell’ambito dell’artigianato artistico. Alla lavorazione dei metalli, si può aggiungere l’incastonatura di pietre preziose, l’incisione, e il trattamento con acidi. Al superamento dell’esame sarà rilasciato un attestato di “Qualifica Professionale valido ai sensi dell’art. 14 L. 845 del 21/12/1978”.
Corsi principali: Il percorso formativo prevede la seguente articolazione didattica: Storia e simbolismo nell’arte orafa; Tecnologia dei materiali; Disegno tecnico del gioiello; Tecnologia e laboratorio orafo; Principi di gemmologia; Incassatura; Progettazione orafa; Informatica e design; Inglese; Sicurezza sui luoghi di lavoro; Normativa del lavoro e di settore; Economia, gestione e creazione d’impresa.
Durata: 19 mesi (1800 ore, 800 di formazione e 1000 di laboratorio) Costo: 6.600,00 euro IVA incl., di cui 520,00 all’atto dell’iscrizione al corso e la restante parte in rate mensili (il costo comprende la fornitura completa degli utensili da banco, del materiale e dell’argento per la lavorazione)
Contatti: www.borgorefici.eu
Email: [email protected]
tel. 081 260500 – fax 081 19737994

Oreficeria e Gioielleria. Storia, arte, tecnica e management
Corso Oreficeria a Roma

Corso biennale professionale organizzato dall’Università e Nobil Collegio degli Orefici Gioiellieri e Argentieri dell’Alma Città di Roma in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata, con il patrocinio di Federpreziosi Confcommercio.
Descrizione: Il corso ha durata biennale, con frequenza obbligatoria; vi si accede con diploma di scuola secondaria di secondo grado: al termine del percorso sarà rilasciato un attestato con il riconoscimento di 30 CFU
Contatti:
Email: [email protected]

come-diventare-orafo-formazione


2 commenti

  1. viola says:

    Volevo maggiori informazioni sul corso, sul prezzo, e dove si svolge. io sono di milano. Attendo una vostra risposta.


  2. Mohamad says:

    SALVE
    NOI VI CONTATTIAMO DA IRAN
    VORREMMO PASSARE I CORSI DA VOI, PER OTTENERE IL VISTO DI STUDIO AVREMMO BISOGNO DI UNA LETTERA DA VOI PER ĽAMBASCIATA ITALIANA , DA VOI.
    VI RINGRAZIAMO TANTISSIMO
    I NOSTI NOMI:
    MOHAMAD VAHEBI
    MAHZAD POURBABA AGHJEHKANDI
    CORDIALI SALUTI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

G Robert – secondo banner orizzontale