di


Fondazione il Tarì, a Napoli parte il ciclo di seminari “Progettare il pensiero”

Martedì 8 il prim incontro: il sociologo Francesco Morace incontra l’architetto-designer Salvatore Cozzolino

Partono i seminari della Fondazione il Tarì al Pan – Palazzo delle Arti di Napoli. Il primo dei sei incontri in calendario si terrà martedì 8 maggio, a partire dalle 17,30: saranno presenti il sociologo e giornalista Francesco Morace e il Presidente ADI Campania Salvatore Cozzolino.

Il tema sarà ” I paradigmi del futuro. Lo scenario dei trand” e il seminario fa parte dell’iniziativa “Progettare il pensiero”, fortemente voluta dalla Fondazione il Tarì per completare le attività di formazione degli studenti del Master in Design Moda & Gioiello, il ritorno all’artigianato (finanziato dalla Regione Campania – Assessorato alle Politiche Giovanili).

L’Incontro / 001 sarà incentrato su tematiche care a Francesco Morace, autore pubblicazioni tradotte in numerose lingue sul tema delle tendenze di consumo e del cambiamento sociale. Nel 1989 ha fondato l’Istituto di ricerca e consulenza strategica Future Concept Lab, è docente alla Domus Academy, al Politecnico di Milano e per quest’anno al Master in Design Moda & Gioiello della Fondazione Il Tarì. L’incontro di martedì prende spunto dal suo ultimo libro, che racconta e sintetizza lo scenario delle tendenze presenti e future, elaborate dall’attività dell’Istituto di ricerca da lui diretto. Tendenze e concetti relativi a diversi settori (dal consumo alimentare alla moda, dal benessere all’abitazione), per passare all’analisi articolata dei 12 nuclei generazionali emersi a livello globale dall’osservazione dell’Istituto.

L’autore tratteggia quindi i 4 paradigmi emersi da una ricerca realizzata per Accenture e che orienteranno il futuro globale: Unique & Universal, Crucial & Sustainable, Trust & Sharing e Quick & Deep. Nel parlare di quest’ultimo progetto, Morace afferma: “Si tratta di comprendere che un lavoro sui paradigmi va in profondità, richiede tempo e un pensiero lungo, in grado di misurarsi in modo permanente con il cambiamento socioculturale. Nel lavoro sulle tendenze, nelle dimensioni di vita e nei settori di consumo, vogliamo dimostrare la continuità di una visione che l’attività di Future Concept Lab ha proposto nei suoi due decenni di attività e le conseguenze che questo modo di pensare e di agire ha prodotto nel tempo, anche all’interno delle imprese e delle istituzioni che lo hanno adottato con noi”.

A dialogare con Morace ci sarà Salvatore Cozzolino, presidente dell’ ADI Campania e famoso architetto, designer e professore di Disegno Industriale della Seconda Università di Napoli. I seminari, gratuiti e aperti a tutti – studenti, imprenditori, curiosi – continueranno con cadenza bimestrale per tutto il biennio 2012/2013. Associate all’ambizioso progetto, ADI Campania, Aiap Campania e il Dipartimento Ideas della SUN.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *