di


Firenze Bijoux by Alessandro Fanfani

L’ artigianalità italiana è tutta un’altra cosa. Lo racconta molto bene la collezione Firenze Bijoux by Alessandro Fanfani che compie evoluzioni rinascimentali dal deciso sapore contemporaneo, utilizzando una lega di metallo bagnato in una galvanica di oro dove il forte valore estetico è volutamente preminente a quello materico, senza mai venir meno alla vera essenza del gioiello, inteso come ornamento piacevole da indossare e da mostrare.

Su arabeschi traforati lascia affiorare infiorescenze di cristalli che in tagli diversi si tengono stretti gli uni agli altri, si assommano in una sgargiante macchia di colore, in un’isola di sole pietre bella come un campo di fiori. E pur se sparsi in un ordine quasi causale danno la percezione di proporzioni ben equilibrate. Solo a volte ne lascia liberi alcuni per regalare più movimento all’intera composizione.

Bracciali, orecchini, anelli e pendenti come pregiati tapestry dove delicati effetti di vuoti e di superfici satinate si muovono in curvature intriganti come labirinti di sensuali ghirigori su cui vanno ad arroccarsi gemme dai colori intensi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *