di


Firenze, 15 borse di studio per partecipare al corso di artigianato sacro

Anche un laboratorio orafo tra le attività organizzate dalla Sacred Art School. A finanziare i giovani allievi la Camera di Commercio

Quindici borse di studio assegnate dalla Camera di Commercio di Firenze per partecipare alla prima edizione del corso “Tecnico per la progettazione, creazione, realizzazione di opere di artigianato artistico sacro”, indetto dalla Associazione Scuola di Arte Sacra – Firenze (Sacred Art School – Onlus). C’è tempo fino al 30 ottobre per richiedere i 3500 euro che l’ente camerale ha destinato a giovani nati tra il 1986 e il 1994 e domiciliati o residenti nelle Province di Firenze, Prato e Pistoia.

Il programma corso, che avrà inizio il 3 dicembre, durerà sei mesi – cui si aggiungono i 3 o 6 mesi dello stage presso importanti botteghe e piccole e medie imprese artigiane in Toscana – e avrà obbligo di frequenza part time, prevede, tra le tante attività, anche un laboratorio di oreficeria. Le borse di studio saranno assegnate previa valutazione di una apposita Commissione che valuterà i candidati sulla base dei criteri indicati nel bando disponibile sul sito della Camera di Commercio di Firenze: il costo totale del corso è di 4mila euro, quindi a carico dei vincitori di borsa resta solo la somma di 500 euro. Gli stage e i tirocini sono attivati in collaborazione con OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte. Il corso rilascia la qualifica professionale di Tecnico della progettazione, creazione e realizzazione di opere di artigianato artistico sacro, riconosciuta dalla Regione Toscana.

Il corso ha l’obiettivo di offrire sbocchi professionali nel settore dell’artigianato artistico, con una specializzazione nella progettazione e produzione di arte sacra. Altamente qualificato il corpo docente – tra i nomi figura anche il maestro orafo fiorentino Paolo Penko – che metterà gli allievi a contatto con lezioni frontali e laboratori ma anche visite alle botteghe artigiane e alle aziende del settore.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *