di


Festa del Cinema, da Federico Buccellati le foto di Barillari

In occasione del 90esimo anniversario dell’apertura del negozio capitolino la maison presenta anche il gioiello di Marta Buccellati a sostegno dell’AIRC

invito-18-ottobre-2016

Manca poco all’avvio della Festa del Cinema di Roma, una settimana (la prossima) in cui la Capitale si appresta ad accogliere eventi e spettacoli legati al grande schermo. Anche le boutique di via Condotti si preparano all’evento, in particolare quella di Federico Buccellati che festeggia proprio quest’anno il 90esimo anniversario dell’apertura del negozio capitolino. Il 18 ottobre alle 18 doppio appuntamento in boutique: l’inaugurazione della mostra dedicata al fotografo Barillari – autore degli scatti più identificati degli anni della Dolce Vita – e la presentazione di un gioiello creato da Marta Buccellati per sostenere l’Airc e e le cure contro il tumore al seno. L’arte orafa rappresentata dalla quarta generazione di Buccellati abbraccia così il Nastro Rosa.

Federico Buccellati presenta “Dalla ‘Dolce Vita’ alla ‘Vita Dolce'” con i gioielli del marchio. Un’esposizione di fotografie di Rino Barillari (visibili in negozio fino al 22 ottobre), da sempre amico della famiglia, in concomitanza con il “Red Carpet in Via dei Condotti” della Festa del Cinema di Roma. Attraverso lo scatto attento e particolare di Rino Barillari e nello spirito di un percorso culturale che unisce la maestria fotografica ad un’arte orafa unica al mondo il visitatore è condotto in un percorso accompagnato da personaggi e divi che hanno fatto la storia del cinema immortalati in Via Condotti.

Marta Buccellati_gioielli
Il gioiello di Marta Buccellati a sostegno dell’Airc che sarà presentato il 18 ottobre a Roma

Attraverso l’occhio della sua macchina fotografica, Rino Barillari rievoca gli anni d’oro della mondanità romana e gli spettacolari match notturni con i vip. “Sono arrivato a Roma a soli 14 anni e mi sembrava davvero l’America – ha detto il fotoreporter -. Ho fotografato tutti, da Richard Burton a Liz Taylor. Le ho prese da Peter O’Toole ubriaco, ho fatto a botte con Marlon Brando, karate con Aznavour”.

Federico Buccellati è il figlio del fondatore Mario Buccellati, ideatore di uno stile orafo che negli anni si è imposto come modello di riferimento. In Via dei Condotti, esattamente 90 anni fa, nel 1926, è stato aperto il negozio di Roma. “Ogni gioiello, ogni oggetto – sostiene Benedetta Buccellati, rappresentante della terza generazione della famiglia orafanasce dalla sensibilità di chi lo crea, una sensibilità che è figlia del proprio tempo e si estrinseca in forme diverse, ma pur sempre chiaramente identificabili. Nel gioiello Buccellati le pietre e le perle sono un dettaglio, come la tavolozza del colore per l’artista”.

Il passato con Federico, dunque, ed il presente con Lorenzo e Benedetta Buccellati: eredi della tradizione portano avanti una Storia di Arte Orafa nell’inconfondibile stile ispiratore. La Federico Buccellati rimane ancora oggi un’impresa a carattere famigliare saldamente legata alle proprie origini: attenta ai cambiamenti del tempo senza dimenticare mai qualità e bellezza.

www.federicobuccellati.it

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orizzontale AMERICA