di


Federdettaglianti, un sondaggio sull’e-commerce in gioielleria

Commercio elettronico, un sondaggio della Federazione Nazionale Dettaglianti Orafi Confcommercio cerca di fare il punto sulla situazione delle gioiellerie italiane nel settore della vendita on line. Uno strumento pratico ed efficace per “pesare” l’utilizzo di una modalità nuova di commercio che, se condotta nel rispetto delle normative europee ed italiane, può costituire una voce importante nel fatturato del dettaglio orafo.

Il questionario, elaborato in collaborazione con la Facoltà di Scienze politiche, Corso di laurea in scienze internazionali e diplomatiche dell’Università degli Studi di Trieste e disponibile sul sito della Federdettaglianti, si può compilare on line e inviare con un semplice click per l’analisi dei dati. Oltre a informazioni generiche quali il tipo di punta vendita (tradizionale o visiva), la forma giuridica e il numero degli addetti, l’indagine è strutturata in due ulteriori sezioni: la prima, sull’utilizzo di computer e internet per la propria attività in negozio. Le domande riguardano l’informatizzazione del magazzino, la frequenza di utilizzo di internet per ricerche o acquisti e anche la richiesta di informazioni sull’esistenza del proprio sito internet con dati al seguito (numero di vendite, tipologia del cliente, etc.); la possibilità di acquistare on line i prodotti dell’azienda e l’entità dei traffici, in valore economico e assoluto.

La terza sezione indaga la propensione dell’azienda al commercio elettronico, richiamando anche l’esperienza di www.outletprezioso.it, il portale di e-commerce promosso dalla Federazione Nazionale Dettaglianti Orafi e dall’Associazione Gioiellieri di Genova. Quella che in Italia è una realtà che sta facendo fatica ad emergere, benché ci sia la consapevolezza della sua “consistenza”, è in altri paesi come gli Stati Uniti una voce importante del comparto: gli Usa, in particolare, stanno potenziando sempre più la modalità congiunta di vendita tv-internet.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *