di


Federdettaglianti, è on line il questionario vendite sul II quadrimestre

È on line l’ormai periodico questionario sulle vendite proposto dalla Federazione Nazionale Dettaglianti Orafi Confcommercio, per monitorare l’andamento del settore, stavolta per il secondo quadrimestre dell’anno (maggio-agosto 2011). È possibile effettuare il download del documento sul sito della Federazione: può essere compilato on line o inoltrato via fax al numero 06-44251229.

Tra le domande, oltre all’individuazione del tipo di punto vendita, la forma giuridica e l’ubicazione, figurano informazioni come le tipologie di prodotto più richieste, i cambiamenti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ma anche rispetto al primo quadrimestre 2011.

Il questionario somministrato ai dettaglianti per la prima parte dell’anno ha riscosso un grande successo: dalle risposte di oltre 300 gioiellieri è emerso un quadro significativo, con un settore che, malgrado la ripresa dei consumi rispetto alla calma piatta dei mesi precedenti, stenta a riprendere quota. Complice da un lato l’aumento del prezzo dell’oro e il diffondersi dei “Compro Oro”, ma anche una difficoltà nel seguire i cambiamenti di gusto del consumatore. In ogni caso, la partecipazione di un sempre più alto numero di gioiellieri al questionario della Federdettaglianti rende i risultati sempre più significativi e precisi.

In apertura, il grafico dell’andamento vendite dell’indagine Federdettaglianti sul primo quadrimestre 2011


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *