di


Fashion, Fiera di Vicenza e Mittelmoda insieme per il futuro dei giovani

L’accordo pluriennale di collaborazione parte con un concorso legato alle categorie del nuovo evento di maggio Origin Passion and Beliefs

Un accordo per accompagnare i giovani a valorizzare le proprie competenze nella moda: lo hanno siglato Fiera di Vicenza e Mittelmoda International Lab, leader nel lancio di concorsi del settore moda, con l’obiettivo di valorizzare la formazione di competenze progettuali lungo la filiera del sistema moda-persona. Il protocollo d’intesa tra Fiera di Vicenza e il network internazionale che annovera tra i soci fondatori Camera Nazionale della Moda Italiana, Sistema Moda Italia e Fondazione Industrie Cotone Lino prevede un percorso condiviso e pluriennale che vedrà anche il coinvolgimento delle Istituzioni tra cui la Regione Veneto, Unioncamere e le principali Associazioni di categoria del settore.

Un progetto che parte dall’Italia, punto di riferimento importante per i giovani di tutto il mondo che si avvicinano alla moda, grazie agli standard di eccellenza della creatività, della produzione e delle materie prime del “Made in Italy”. La sinergia tra Fiera di Vicenza e Mittelmoda nasce così dall’intento comune di voler promuovere e supportare il sistema moda Italia, comunicando l’importanza di far incontrare i giovani e la loro formazione nel settore, con la produzione e le aziende, agevolando il confronto e lo sviluppo delle competenze durante le fasi della filiera produttiva.

Il nuovo percorso lanciato da Fiera di Vicenza con l’evento Origin Passion and Beliefs, che debutterà dall’8 all’11 maggio, si inscrive nella volontà di muoversi verso  il mondo dell’accessorio fashion, incluso il gioiello: l’accordo con Mittelmoda è un ulteriore passo in questa nuova direzione. Proprio al nuovo format  saranno legati quattro nuovi premi (legati alle sue quattro categorie: Leather, Stone, Textile e Technology) nel bando di concorso internazionale per l’edizione di quest’anno, la 22esima, in aggiunta a quelli già previsti.

Il bando del concorso, online sul sito mittelmoda.com e, dall’8 all’11 maggio, nell’area espositiva di Origin, darà la possibilità di beneficiare di percorsi formativi presso aziende operanti sul territorio italiano nella filiera della moda. I giovani professionisti e studenti potranno incontrare la produzione, studiare i materiali e sviluppare capacità tecniche rappresentative delle figure professionali ricercate dal mercato. La partecipazione al bando sarà veicolata anche attraverso oltre 620 istituti di formazione aderenti al network di Mittelmoda International Lab, riconoscendo alla formazione e alla preparazione un ruolo fondamentale per lo sviluppo produttivo della filiera moda.

Mittelmoda, inoltre, sarà presente a Origin Passion and Beliefs dove per quest’anno presenterà i progetti del 2013 e darà la possibilità ai giovani partecipanti del Laboratorio di venire a contatto con scuole ed aziende produttive già parte del network. Il 9 maggio una conferenza per presentare la collaborazione con Fiera di Vicenza e le informazioni sulla data e sulla nuova location dove si svolgerà in autunno l’evento di premiazione con uno speciale catwalk e la consegna dei premi Mittelmoda “The Fashion Award”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *