di


Émeraude en Majesté. Lo smeraldo secondo Van Cleef & Arpels

Narrare la storia di Van Cleef & Arpels sarebbe superfluo, parlare di diamanti e della loro bellezza anche. Ma la nuova eccellente e preziosissima collezione di Alta Gioielleria che ha realizzato la Maison merita di essere raccontata per quell’incanto capace di rinnovare lo splendore di una pietra.

JH003221

Tutto ha inizio da oltre 1400 carati di smeraldi che gli esperti gemmologi di Van Cleef & Arpels hanno selezionato in tutto il mondo (dalla Colombia allo Zambia), scegliendo il verde più carico, quello da sempre caro all’azienda. La lucentezza e la purezza sono gli altri due criteri di selezione per la scelta delle gemme da utilizzare.

Le Mains d’Or della Maison hanno unito le competenze al virtuosismo ed hanno prodotto gioielli unici dalle forme esclusive e dalla bellezza abbagliante.

JH003210


Parure Grand Opus

Oro bianco, brillanti, diamanti con taglio a baguette e princess, smeraldi quadrati suiffé, perle di coltura bianche, 3 smeraldi intagliati per un totale di 127,88 carati (provenienza Colombia). Collana, orecchini e spilla trasformabili con pendenti amovibili.

In Grand Opus ci sono tre smeraldi colombiani intagliati, per un totale di 127,88 carati, accompagnati da sobri nastri di diamanti. In totale un collier ed un paio di orecchini con spilla e pendenti amovibili (composti anche da perle) che consente la realizzazione di diversi ed originali gioielli da indossare.

Parure Grand Opus
Parure Grand Opus
Parure Grand Opus, le varianti che si possono realizzare con i pezzi amovibili del collier e degli orecchini
Parure Grand Opus, le varianti che si possono realizzare con i pezzi amovibili del collier e degli orecchini

Anello Canopée

Oro bianco, platino, brillanti, diamanti con taglio a baguette, uno smeraldo con taglio smeraldo di 13,52 carati (provenienza Colombia).

Nasce da una suggestione di una lussureggiante vegetazione l’idea dell’anello Canopée. Una nuova estetica per la rilettura del solitario che si rinnova con un grande smeraldo colombiano circondato da una flora reinterpretata da diamanti con taglio a baguette.

Anello Canopée con lo smeraldo di 13,53ct
Anello Canopée con lo smeraldo di 13,53ct


Collana Drapé Majestueux

Oro bianco, brillanti, diamanti quadrati, diamanti con taglio Asscher, a baguette e obus, 150 sfere di smeraldo per un totale di 244,24 carati (provenienza Zambia).

Concepita come un tessuto prezioso, la collana Haute-Couture della collezione, si indossa in maniera fluida grazie alle tre file di smeraldi che si accompagnano alle linee del corpo.
Selezionati per l’omogeneità della taglia (compresa tra 6 e 8 mm), i 150 smeraldi provenienti dallo Zambia formano un insieme omogeneo di limpidezza rara. I diamanti che completano il gioiello hanno tagli diversi in funzione dell’opera: rotondi, quadrati, Asscher, a baguette e obus.
La collana è reversibile e si indossare in altro modo creando un gioiello del tutto diverso.

 

Collana Drapé Majestueux con smeraldi per 244,24ct
Collana Drapé Majestueux con smeraldi per 244,24ct
Collana Drapé Majestueux con smeraldi per 244,24ct (nella variante reversibile)
Collana Drapé Majestueux con smeraldi per 244,24ct (nella variante reversibile)

Bracciale Twist Émeraude

Oro bianco, brillanti, zaffiri viola rotondi, 2 cabochon di smeraldo di 19,80 e 21,48 carati (provenienza Colombia).

È l’associazione dei colori che contraddistingue questo bracciale. Della famiglia Torques, che trova nella storia della Maison una delle sue peculiarità, il gioiello presenta alle due estremità i due cabochon di smeraldi (della stessa intensità) che sono accompagnati in un’ascesa trionfale da linee di diamanti e di zaffiri viola.

Bracciale Twist Émeraude con smeraldi di 19,80 e 21,48ct
Bracciale Twist Émeraude con smeraldi di 19,80 e 21,48ct

Bracciale Liens Antiques

Oro bianco, brillanti, diamanti con taglio a baguette, zaffiri rotondi e con taglio a goccia suiffé, 11 smeraldi ottagonali per un totale di 19,38 carati (provenienza Colombia).

Il bracciale Liens Antiques conla sua forma in rilievo e in movimento ricorda il nodo di Ercole, che nella mitologia classica simboleggia l’unione. Undici smeraldi ottagonali, l’uno accanto all’altro hanno un peso totale di 19,38 carati. Forme geometriche intervallate da zaffiri per risaltare ancor più il verde profondo delle gemme.

Bracciale Liens Antiques con smeraldi per 19,38ct
Bracciale Liens Antiques con smeraldi per 19,38ct

 

Molte altre sono le creazioni che completano la collezione, tutte nate nel segno della tradizione e dell’eccellenza di una Maison che ha fatto del virtuosismo e dell’eleganza i segni tangibili della sua essenza.

www.vancleefarpels.com


1 commento

  1. LUIGI COPPOLA says:

    Più unici che rari !!!! Ma sopratutto per molti pochi !!!!!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *